Monza si prepara a vivere un Carnevale diffuso tra centro e quartieri con tanti eventi, sfilata e attività. Ecco qualche proposta.
La sfilata nei quartieri
Le celebrazioni prenderanno il via venerdì nel quartiere Triante. Nel pomeriggio, alle 16.30, partirà il corteo di Carnevale dall’area di Don Milani e Tacoli: in sfilata ci saranno bambini, famiglie e soprattutto gli studenti della scuola media W. Bonatti, accompagnati dalla Triuggio Marching Band, che darà ritmo e colore al percorso. Alle 17.15 la festa proseguirà in oratorio con le tradizionali chiacchiere e un momento di convivialità pensato per la comunità.
Da sabato il cuore della festa si sposterà in centro città. Dalle 15 in piazza Trento e Trieste andrà in scena lo spettacolo itinerante «La Materia dei Sogni», a cura del Teatro dell’Aleph: un corteo poetico con attori e trampolieri sospesi tra realtà e immaginazione, capace di trasformare lo spazio urbano in un palcoscenico a cielo aperto e di creare un clima di stupore e meraviglia.
La festa in piazza
Alle 16, sotto i portici dell’Arengario in piazza Roma, sempre il Teatro dell’Aleph proporrà Arlecchino e Colombina, uno spettacolo pensato per bambini e famiglie che rende omaggio alla tradizione della Commedia dell’Arte attraverso la storia dei colori del celebre costume di Arlecchino, accompagnando i più piccoli in un viaggio giocoso tra maschere e fantasia.
Domenica, alle 15.30 in piazza Roma, sarà la volta di Bubble Show, a cura di Incredibolle: uno spettacolo di bolle di sapone poetico e divertente, adatto a tutte le età, in cui la leggerezza delle bolle si intreccia con giochi visivi e momenti di stupore.
Viaggio con Alice
Lunedì 16 febbraio, sempre alle 15.30 in piazza Roma, il Teatro dell’Aleph porterà in scena Alice in Wonderland, un viaggio teatrale nel Paese delle Meraviglie con Alice, il Cappellaio Matto e il Bianconiglio pronti a guidare grandi e piccini in un mondo dove le regole si capovolgono e la fantasia diventa protagonista. In caso di pioggia, alcune iniziative potranno svolgersi sotto i portici dell’Arengario.
Ad accompagnare gli spettacoli, da venerdì 13 a domenica 15 febbraio tornerà in piazza Trento e Trieste il Mercatino francese, con bancarelle che proporranno prodotti artigianali ed enogastronomici tipici della tradizione d’Oltralpe, dai profumi ai saponi fino alle specialità alimentari.