Nazionale

Incendio al memoriale delle vittime del Constellation a Crans-Montana

Non si registrano feriti. La polizia cantonale ha aperto un’inchiesta

Incendio al memoriale delle vittime del Constellation a Crans-Montana

Un incendio è scoppiato all’alba di oggi a Crans-Montana, nel Canton Vallese, all’interno del memoriale dedicato alle vittime del rogo del Constellation avvenuto a Capodanno. Le fiamme hanno colpito la struttura commemorativa situata nei pressi della cappella Saint-Christophe, danneggiando il sacrario dove erano stati deposti fiori, candele, messaggi e oggetti in ricordo delle 41 persone morte nella tragedia. Non si registrano feriti. La polizia cantonale ha aperto un’inchiesta.

Incendio al memoriale di Crans-Montana: intervento dei vigili del fuoco

Secondo quanto comunicato dalla polizia cantonale del Vallese, l’incendio si è sviluppato nelle prime ore del mattino, intorno alle 6. Sul posto sono intervenuti rapidamente i vigili del fuoco, che hanno domato il rogo in breve tempo evitando il propagarsi delle fiamme alle aree circostanti.

La conferma dell’accaduto è arrivata anche attraverso i canali ufficiali delle forze dell’ordine. Nessuna persona è rimasta ferita durante l’evento.

Ipotesi candele all’origine del rogo, escluso il gesto doloso

In base ai primi accertamenti, l’incendio sarebbe partito dalle candele accese e posizionate su un tavolo al centro del memoriale. La notizia è stata riferita dall’agenzia Keystone-ATS. Gli investigatori, allo stato attuale, escludono l’origine dolosa del rogo.

Un portavoce della polizia ha spiegato che le indagini sono in corso e che serviranno ulteriori verifiche tecniche per confermare con certezza la dinamica dell’accaduto.

Struttura del memoriale gravemente danneggiata

Il memoriale era composto da un altare protetto da una tenda a igloo che ospitava oggetti commemorativi, fotografie, dediche, lettere, maglie sportive e disegni lasciati dai visitatori. La copertura è stata seriamente danneggiata dalle fiamme e gran parte del materiale depositato risulta distrutto.

In tarda mattinata operai incaricati dal Comune hanno provveduto a rimuovere il tendone bruciato e a installare una struttura più piccola poco distante. Molti degli oggetti commemorativi sono andati persi.

Il memoriale spostato dopo la tragedia di Capodanno

Il memoriale era stato inizialmente allestito davanti al locale Constellation, nel centro di Crans-Montana, teatro dell’incendio di Capodanno. Dopo circa venti giorni dalla tragedia, il Consiglio comunale aveva deciso di trasferirlo in una zona più appartata, vicino alla cappella Saint-Christophe.

La decisione aveva suscitato polemiche tra cittadini e visitatori, con accuse all’amministrazione di voler nascondere uno dei simboli della tragedia, anche in relazione allo svolgimento della Coppa del Mondo di sci alpino nella località vallesana. Il Comune aveva motivato lo spostamento con la necessità di garantire “un luogo di raccoglimento accessibile, sicuro e adatto al silenzio e alla memoria”.

Inchiesta aperta e sviluppi giudiziari sul caso Constellation

L’inchiesta sull’incendio del memoriale è ora nelle mani delle autorità cantonali. Parallelamente proseguono anche le indagini giudiziarie sulla tragedia del Constellation. Nei prossimi giorni sono previsti nuovi interrogatori di persone legate alla gestione e alla sicurezza dei locali pubblici della zona.

Gli investigatori dovranno chiarire eventuali responsabilità e verificare il rispetto delle misure di prevenzione incendi sia per quanto riguarda il locale sia per le strutture collegate alle commemorazioni.