Dopo il successo sofferto ma meritato contro il Genoa, Antonio Conte si presenta in sala stampa con la consapevolezza di chi ha visto la propria squadra superare limiti, assenze e difficoltà continue.
“Abbiamo fatto tutto noi – spiega l’allenatore – i gol del Genoa nascono da nostri errori, da infortuni nostri. Però siamo stati bravi a non mollare, nonostante le difficoltà che ormai affrontiamo ogni domenica”. Conte sottolinea anche l’importanza della risposta del gruppo all’assenza di Di Lorenzo, leader tecnico e carismatico: “Ero curioso di vedere la reazione della squadra senza di lui, che è importante anche fuori dal campo. I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo e io provo ad aiutarli in ogni modo”.
Parole di rispetto anche per gli avversari, superati solo nei minuti finali di una gara tutt’altro che semplice. “Sono veramente contento – continua Conte – perché non è facile giocare a Marassi, con un clima da Premier League. Faccio i complimenti a De Rossi, non credo che questo Genoa avrà problemi nella corsa salvezza”.
Il discorso si allarga poi a un tema centrale della stagione azzurra: l’emergenza infortuni. “Al di là del risultato, dobbiamo sempre uscire dal campo a testa alta. Questa è una stagione assurda. Servono riflessioni sulla composizione della rosa, sul mercato fatto e sul fatto che dal vivaio non possiamo attingere. Rispetto ad altre società abbiamo una rosa ridotta e, in più, sono arrivati infortuni pesanti e di lungo corso”.
Conte elenca i nomi: De Bruyne, Lukaku, Anguissa, Gilmour, fino agli stop più recenti di Di Lorenzo e McTominay. “Questi ragazzi stanno facendo qualcosa di straordinario. Ora non c’è tempo per pensare troppo: raccogliamo i cocci e martedì affrontiamo il Como, che si è potuto riposare, in Coppa Italia”.
Infine, un aggiornamento proprio sulle condizioni di McTominay. “È un problema cronico che si porta dietro da inizio stagione – chiarisce il tecnico – spesso quella zona si infiamma e deve giocare a marce ridotte. Lui avrebbe continuato, ma a inizio secondo tempo ho preferito inserire un giocatore senza problemi”.