Gaeta (LT)

ITS Academy Caboto, presentati i percorsi di istruzione 4+2

Consente agli studenti di concludere il ciclo di istruzione secondaria superiore, per poi scegliere di accedere a un biennio di alta specializzazione

ITS Academy Caboto, presentati i percorsi di istruzione 4+2

Sono stati presentati i nuovi percorsi di istruzione 4+2, previsti dalla riforma della filiera tecnologico-professionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’ITS Academy Caboto, ha rappresentato un momento di confronto sul nuovo modello di istruzione tecnica, pensato per rafforzare il collegamento tra scuola, formazione specialistica e mondo del lavoro. Il percorso 4+2 consente agli studenti di concludere il ciclo di istruzione secondaria superiore in quattro anni, conseguire il diploma di maturità, per poi scegliere di accedere a un biennio di alta specializzazione tecnica superiore.

Per l’Istituto Nautico “Giovanni Caboto”, l’attivazione del modello riguarda in questa fase l’indirizzo Logistica e si inserisce all’interno di una filiera tecnologico-professionale più ampia. Il nuovo modello rappresenta un’importante opportunità per offrire agli studenti una formazione più moderna, solida e coerente con le richieste del mercato del lavoro, senza rinunciare alla qualità culturale e tecnica che da sempre caratterizza l’istruzione nei settori della nautica e della logistica.

Una collaborazione strategica tra scuola e ITS, il percorso 4+2 rafforza quindi la continuità tra istruzione e lavoro, riducendo i tempi di  collocamento.