Rudolf Buchbinder è attivo sulla scena internazionale da oltre sessant’anni. Le sue interpretazioni delle opere di Beethoven sono considerate un riferimento.
Buchbinder apre la rassegna “Il Pianoforte”
Alle 21 di martedì 10 febbraio 2026, Rudolf Buchbinder debutta all’Auditorium Giovanni Arvedi di Cremona. Il concerto inaugura la seconda edizione de Il Pianoforte, rassegna inserita nello STRADIVARIfestival e promossa dal Museo del Violino e da Unomedia con il sostegno di Fondazione Arvedi Buschini e MdV friends.

Il recital, intitolato Classici, apre il ciclo di appuntamenti dedicati al pianoforte solista. Il programma ruota attorno a tre compositori centrali della tradizione pianistica. È prevista l’esecuzione delle Variazioni K 265 di Wolfgang Amadeus Mozart, della Sonata op. 57 “Appassionata” di Ludwig van Beethoven e della Sonata in si bemolle maggiore D 960 di Franz Schubert.
Quest’ultima rappresenta l’ultima opera pianistica concepita dal compositore viennese. Il concerto si inserisce nel percorso di avvicinamento al bicentenario beethoveniano.
Rudolf Buchbinder e le informazioni sui biglietti
Rudolf Buchbinder è attivo sulla scena internazionale da oltre sessant’anni. Le sue interpretazioni delle opere di Beethoven sono considerate un riferimento: ha eseguito più di sessanta volte il ciclo completo delle 32 Sonate ed è stato il primo pianista a proporle integralmente in un’unica estate al Festival di Salisburgo nel 2014.
Nel 2021 Deutsche Grammophon ha pubblicato la Buchbinder Edition, dedicata alle Sonate e ai Concerti per pianoforte di Beethoven.
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Museo del Violino (tel. 0372 080809) e online su Vivaticket. I prezzi sono: 30 euro per i settori A/B/C/D/E/H/I e 25 euro per i settori F/G. È prevista una tariffa studenti di 12 euro nei settori F/G.