Bergamo (BG)

Si apre un nuovo capitolo per l’ex Cinema Teatro Nuovo di Bergamo: diventerà sede di Banca Mediolanum

Conad tentò il rilancio nel 2017, senza riuscirvi. Abbandonato da oltre vent'anni, a breve partiranno i lavori di restyling

Si apre un nuovo capitolo per l’ex Cinema Teatro Nuovo di Bergamo: diventerà sede di Banca Mediolanum

Per oltre vent’anni è rimasto lì ad aspettare che qualcuno guardasse oltre quelle facciate ingrigite dallo smog e cercasse, nelle grandi sale alte fino a dodici metri, un nuovo scopo, per restituirlo alla vita cittadina. Ora, per l’ex Cinema Teatro Nuovo di largo Belotti a Bergamo si apre un nuovo capitolo: accoglierà la nuova sede cittadina di Banca Mediolanum.

Il Corriere Bergamo spiega che l’accordo con la proprietà dell’immobile è ormai alle battute finali e la firma è attesa a breve. Dopo una fase di valutazione tra diverse soluzioni immobiliari in centro, l’Istituto di credito ha individuato la nuova sede a pochi metri da quella attuale, che dal 2018 è ospitata negli ex uffici Cariplo.

Uffici, lounge bar e due nuovi piani

Inutilizzato da oltre vent’anni, l’ultimo spettacolo fu nel maggio 2005. Poi calò il sipario su questa grande struttura dagli ampi e (soprattutto) alti saloni. L’operazione, come riporta Corriere Bergamo, non prevede una compravendita, bensì una locazione di lungo periodo della durata stimata di circa vent’anni, con una significativa partecipazione di Banca Mediolanum ai costi di riqualificazione.

La proprietà fa capo alla società Teatro Nuovo srl, con capitale sociale di 100 mila euro, controllata quasi interamente dalla famiglia Nosari. Con una quota paritetica, è presente anche Matteo Tiraboschi, presidente esecutivo di Brembo.

Il progetto di riqualificazione interesserà in particolar modo il piano terra: 900 metri quadrati dove troveranno spazio gli uffici operativi e un’area lounge bar, aperta anche al pubblico. Dalle altezze (fino a dodici metri) verranno ricavati ulteriori due piani da circa 600 metri quadrati ciascuno, destinati ad attività finanziarie e di rappresentanza.

I lavori dovrebbero iniziare a breve e dureranno circa un anno, si ipotizza. L’investimento complessivo è stimato in almeno quattro milioni di euro, considerando un costo medio di ristrutturazione di circa duemila euro al metro quadrato. Parte delle spese sarà sostenuta anche dalla proprietà, che nello stesso stabile detiene altre unità immobiliari. A fronte di ciò, il canone di locazione sembrerebbe essere stato concordato in forma agevolata per il periodo iniziale.

Nel 2017 Conad tentò di rilanciarlo

La storia dell’ex Cinema Teatro Nuovo è piuttosto tortuosa. Progettato alla fine dell’Ottocento e completato nel 1901, era stato rimaneggiato negli anni Venti e riconvertito a uno cinematografico nel secondo dopoguerra. Negli anni Cinquanta era diventato una delle sale più all’avanguardia della città, la prima a Bergamo a dotarsi di impianto Dolby e proiezioni in 3D.

Nel 2005 l’ultimo spettacolo, poi il declino: nel 2014, versava in uno stato di degrado tale da portare al distacco di cornicioni e decorazioni dalla facciata, rendendo necessaria l’installazione di transenne. Sono stati numerosi i tentativi di trovare una nuova destinazione all’immobile: dall’ipotesi di un terzo teatro cittadino, poi accantonata in favore della realizzazione del PalaCreberg, fino al progetto di insediarvi l’assessorato comunale alla Cultura, scartato per i costi di gestione.

L’ultimo tentativo risale al 2017, quando Conad aveva avviato le pratiche per realizzare un supermercato di alta fascia “Sapori e Dintorni”, sul modello di Eataly al Teatro Smeraldo di Milano. Il progetto, che prevedeva un investimento di circa due milioni di euro e una ventina di assunzioni, non si è mai concretizzato, nonostante un rilancio nel 2020, causa difficoltà legate a vincoli e ripensamenti della proprietà.

Ora, con l’insediamento di Banca Mediolanum, per l’ex Cinema Teatro Nuovo si apre una nuova fase, che restituirà funzionalità e decoro a uno degli edifici storici più iconici della città.