Si è svolta nella serata di ieri, venerdì 6 febbraio, presso il salone dell’Oratorio Don Bosco di Sant’Antonino di Saluggia, l’investitura ufficiale delle maschere della frazione, il Generale dei Fagioli e Bela Masuchina. Quest’anno l’evento assume un valore storico straordinario poiché si celebra il 50esimo anniversario della Pro Loco di Sant’Antonino.
Generale dei Fagioli e Bela Masuchina: l’investitura
A vestire i panni del Generale dei Fagioli è Lorenzo Asunis, coscritto che celebrerà anche la festa di leva. Da un paio d’anni è entrato attivamente nel mondo della Pro Loco di Sant’Antonino, collaborando all’organizzazione di feste e iniziative, e lo scorso anno aveva già ricoperto il ruolo di Attendente. «Frequento il corso di cucina e sono al secondo anno al Ciofs di Vercelli – spiega – Mi piacciono gli sport e in particolare il calcio. Tifo Cagliari e faccio l’animatore all’oratorio di Saluggia da ormai otto anni. Questo è il mio secondo anno come maschera del Carnevale di Sant’Antonino e spero che sia come l’anno scorso, pieno di divertimento ed emozioni positive».
Accanto a lui la Bela Masuchina, interpretata da Irene Pistan, anche lei coscritta e pronta a festeggiare la leva. Frequenta la quarta del liceo scientifico tradizionale al Newton di Chivasso, pratica pallavolo a Saluggia nell’Under 18 e nel tempo libero ama ascoltare musica, leggere, stare con gli amici e fare l’animatrice all’oratorio di Saluggia. «Quando Lorenzo mi ha proposto di farlo la prima volta non ero molto convinta, poi l’idea ha iniziato a piacermi e adesso sono contenta perché sono sicura che sarà un’esperienza molto bella e soprattutto divertente» spiega, aggiungendo che il desiderio di viaggiare accompagna un futuro ancora tutto da costruire.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)


(Servizio fotografico a cura di Elisa Giordano)