Il grande spettacolo delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 entra nel vivo oggi, sabato 7 febbraio, con uno degli appuntamenti più attesi dello sci alpino: la discesa libera maschile sulla mitica pista Stelvio di Bormio.
Una gara simbolo dei Giochi, capace di unire tradizione, velocità e adrenalina, e che assegnerà una delle prime medaglie d’oro dell’edizione olimpica.
Programma e orari della gara
La discesa libera uomini è in programma oggi con partenza fissata alle ore 11:30.
L’evento si inserisce in una giornata inaugurale ricca di competizioni e finali olimpiche, con diverse discipline impegnate tra mattina e sera.
Secondo il calendario ufficiale, la gara dovrebbe svolgersi nell’arco della fascia oraria 11:30 – 13:50, tempo necessario per la discesa di tutti gli atleti in gara e per eventuali interruzioni.
Attesa e protagonisti
La discesa libera maschile di Bormio rappresenta uno dei momenti più iconici dei Giochi. Non a caso, l’evento ha registrato il tutto esaurito sugli spalti, con circa 7.000 spettatori pronti ad assistere alla sfida tra i migliori velocisti del mondo.
Per l’Italia, l’attenzione è concentrata su diversi azzurri, tra cui Dominik Paris e altri protagonisti della squadra nazionale, chiamati a confrontarsi con una concorrenza internazionale di altissimo livello.
Dove vedere la discesa libera in TV e streaming
In Italia, la gara sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai 2, in chiaro.
Per chi preferisce lo streaming, l’evento sarà disponibile sulle principali piattaforme digitali:
-
RaiPlay (gratuito)
-
Eurosport 1
-
Discovery+
-
DAZN
-
HBO Max
Oltre alla diretta video, sarà possibile seguire aggiornamenti e cronache in tempo reale anche sui portali sportivi online.
Un evento chiave dei Giochi di Milano-Cortina
La discesa libera maschile inaugura di fatto il grande programma dello sci alpino alle Olimpiadi 2026, che proseguirà nei giorni successivi con altre prove e finali di specialità.
Bormio diventa così, per un giorno, il cuore della velocità mondiale, con una gara che promette spettacolo, emozioni e un duello serrato per la prima medaglia d’oro olimpica dello sci alpino.