Internazionale

La cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici: la scaletta

Grande attesa per lo spettacolo che darà il via ufficiale ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina

La cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici: la scaletta

San Siro, Milano, ore 20: lo stadio milanese – ribattezzato per l’occasione San Siro Olympic Stadium – ospiterà la cerimonia di Apertura dei XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina.

Il concept, ideato dal genio creativo di Marco Balich, è l’Armonia, intesa come il punto di equilibrio perfetto tra corpo e mente. Quello stato di grazia che consente a uno sciatore di muoversi tra le porte strette nello slalom e al saltatore di staccare gli sci dal trampolino in posizione perfetta. È la stessa armonia che, nel pattinaggio di figura, fonde musica e danza sul ghiaccio, velocità ed estetica.

Un evento che ha richiesto una macchina imponente, con un cast di 1.300 persone, 182 design originali, più di 1.400 costumi realizzati, oltre 7.500 metri di tessuto, e il contributo di 110 make-up artist e 70 hair stylist. Il colpo di scena? L’accensione dei due bracieri, collegati in diretta tra Milano e Cortina d’Ampezzo.

La cerimonia d’apertura di Milano-Cortina 2026 sarà trasmessa integralmente in chiaro su Rai 1 e in streaming su RaiPlay, con diretta a partire dalle 19.50. Lo show entra nel vivo intorno alle 20 e durerà circa tre ore. Ad affiancare la rete ammiraglia, Rai Radio 1 con una radiocronaca pensata come supporto all’appuntamento televisivo. La copertura sarà garantita anche da Eurosport, disponibile su HBO Max, Discovery+, Dazn, TIMvision e Prime Video Channels.

La cerimonia d’apertura di Milano-Cortina 2026 nasce come uno spettacolo di grandi dimensioni e dal forte impatto simbolico. Per quasi tre ore San Siro si trasformerà in un gigantesco palcoscenico che si estende virtualmente anche all’Arco della Pace a Milano e a Cortina d’Ampezzo, con collegamenti con Livigno e Predazzo. Il tema guida è l’Armonia, intesa come una sintesi tra arte, ingegno, paesaggio, sport e identità italiana. All’evento sono attesi circa 60 mila spettatori nello stadio, più circa 10mila invitati tra atleti, sponsor e ospiti istituzionali. La macchina organizzativa è imponente e coinvolge oltre 1.200 volontari sul campo, affiancati da altri 900 operatori dietro le quinte. La sfilata vedrà protagonisti migliaia di atleti delle varie delegazioni olimpiche, con Arianna Fontana, Federico Pellegrino, Federica Brignone e Amos Mosaner tra gli italiani. La chiusura dell’evento coinciderà con l’accensione dei bracieri, e un collegamento simbolico tra Milano e Cortina.

La scaletta ufficiale della cerimonia di apertura di Milano Cortina 2026 non è ancora trapelata ma, in base alle indiscrezioni sul web, la struttura finale dovrebbe includere un’ellissi al centro del campo, sculture sugli spalti e l’inno nazionale cantato da Laura Pausini:

Pre-show allo stadio Meazza: Animazione e riscaldamento sul campo guidati da Marco Maccarini e dalla comica Brenda Lodigiani.

Apertura coreografica: La cerimonia prende il via con una grande coreografia inaugurale ispirata al mito di Icaro, che introduce il tema dell’Armonia attraverso danza, musica e simbolismi visivi.

Musica: le musiche di Verdi, Rossini e Puccini, rielaborate in chiave contemporanea, inondano gli spalti con innesti della cultura pop italiana e un omaggio a Raffaella Carrà.

Esibizione internazionale: Sale sul palco Mariah Carey, che interpreta in italiano Nel blu dipinto di blu.

Momento istituzionale: Ingresso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della Presidente del CIO.

Inno nazionale: Canta Laura Pausini.

Intermezzo narrativo: Spazio alla lettura de L’Infinito di Giacomo Leopardi, accompagnata da luci e musica.

Delegazioni olimpiche: È la sfilata di ingresso degli atleti sotto i cinque cerchi. Apre la Grecia, seguono le altre nazioni in ordine alfabetico; tra le ultime sfilano Francia e Italia.

Quadro Milano capitale: Omaggio al made in Italy, alla moda e al design, ispirato anche all’estetica di Giorgio Armani.

Guest star: Si alternano sul palco il pianista Lang Lang, il mezzosoprano Cecilia Bartoli, il dj Mace e gli attori Matilda De Angelis, Pierfrancesco Favino e Sabrina Impacciatore. Si vocifera anche di Snoop Dogg e Dua Lipa.

Accensione dei bracieri: Collegamento tra il braciere all’Arco della Pace di Milano, ispirato a Leonardo, e quello gemello di Cortina d’Ampezzo.

Gran finale: Messaggio conclusivo di pace e unità tra i popoli, con Andrea Bocelli in Turandot e Ghali insieme a un coro di voci bianche.