Nazionale

Leonardo in Castello, un itinerario culturale lungo l’Italia

Tra borghi, dimore storiche e visioni rinascimentali, un progetto che unisce arte e turismo

Leonardo in Castello, un itinerario culturale lungo l’Italia

Ha preso il via “Leonardo in Castello. Viaggio favoloso in un’Italia che c’è”, un tour culturale che attraverserà l’intero Paese con 20 tappe, una per ogni regione. Un vero e proprio giro d’Italia che mette in dialogo patrimonio storico, paesaggio e pensiero rinascimentale, proponendo una nuova chiave di lettura del territorio italiano.

Un progetto per valorizzare il Paese

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere un turismo culturale consapevole, capace di coniugare bellezza, conoscenza e identità. Il progetto coinvolge il Ministero del Turismo, l’Associazione Culturale Amici del Loggione del Teatro alla Scala, la Fondazione Augusto Rancilio per la collaborazione scientifica e Intesa Sanpaolo come main sponsor del progetto artistico. L’ideazione e la direzione artistica sono affidate a Massimiliano Finazzer Flory.

Leonardo da Vinci come filo conduttore

Il viaggio si sviluppa attorno ai testi originali di Leonardo da Vinci, tratti dai Codici e dai taccuini dell’epoca. Leonardo emerge come figura centrale e sorprendentemente attuale, interprete di un rapporto equilibrato tra uomo e natura e precursore di una visione sostenibile del mondo. Il suo pensiero accompagna il pubblico lungo un percorso che attraversa luoghi simbolo della storia italiana.

Tra teatro, musica e territorio

Ogni tappa propone una conferenza-spettacolo che unisce parola, musica e canto rinascimentale. Il racconto teatrale si intreccia con l’architettura dei luoghi ospitanti, trasformando castelli, borghi e dimore storiche in spazi vivi di ascolto e partecipazione. Al termine degli incontri è previsto un momento di convivialità con assaggi di prodotti locali, pensato per rafforzare il legame con il territorio.

L’avvio del tour e le prossime tappe

Il tour è partito avvio in Toscana, il 31 gennaio, a Vinci, città natale di Leonardo, presso la Palazzina Uzielli e il Castello dei Conti Guidi, parte del Museo Leonardiano. La seconda tappa è in programma in Lombardia, a Vigevano, domenica 8 febbraio, presso il Castello della città (in foto). Il percorso prosegue poi in Friuli Venezia Giulia al Castello di Duino l’8 marzo e continua toccando, tra le altre, la Lombardia, il Piemonte, la Basilicata, la Sardegna e la Liguria, con appuntamenti a Tortona, Grottole, Castelsardo e Chiavari.

Un viaggio in un’Italia da riscoprire

“Leonardo in Castello” propone una visione alternativa del turismo, fondata sulla scoperta di luoghi meno frequentati ma ricchi di storia e significato. Castelli, borghi e dimore storiche diventano tappe di un racconto unitario che valorizza il patrimonio culturale come risorsa viva e condivisa.

Ingresso libero agli eventi

Tutti gli appuntamenti del tour sono a ingresso gratuito, per favorire un’ampia partecipazione e rendere la cultura accessibile. Un viaggio che si rivolge ai visitatori ma anche alle comunità locali, chiamate a riconoscere e riscoprire il valore del proprio territorio.