Misano di Gera d'Adda (BG)

Illuminazione pubblica, il relamping sarà affidato con un project financing

Votata a maggioranza la pubblica utilità dell'intervento dal costo stimato di 800mila euro. Il bando per individuare l'operatore affidato alla "Cuc" di Treviglio

Illuminazione pubblica, il relamping sarà affidato con un project financing

Approvato a maggioranza in Consiglio comunale a Misano l’interesse pubblico sul progetto di relamping dell’illuminazione pubblica. L’Amministrazione si affiderà ad un project financing per trovare un gestore della rete, per vent’anni, che si occuperà di efficientare i 500 punti luce, ampliare con nuovi lampioni e ammodernare i quadri elettrici.

Illuminazione pubblica, approvato il progetto di relamping

L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Ivan Tassi punta alla completa riqualificazione energetica, la messa a norma degli impianti e il potenziamento della rete della pubblica illuminazione del paese. In Consiglio, la scorsa settimana, è passato a maggioranza – con l’astensione dei consiglieri di opposizione della Lega – il punto all’ordine del giorno per dichiarare l’intervento, da circa 800mila euro, di pubblica utilità. Intervento che la Giunta intende realizzare con un project-financing, attraverso l’affidamento in concessione della gestione del servizio per 20 anni all’operatore che si aggiudicherà la gara d’appalto che sarà gestita dalla Centrale Unica di Committenza di Treviglio.

“Il relamping della illuminazione pubblica misanese – ha spiegato il primo cittadino – riguarderà tutti i circa 500 punti luce attualmente presenti sul territorio comunale. Dove necessario si sostituiranno i lampioni, ma soprattutto verranno cambiate le vecchie lampade al sodio, energivore e che necessitano di molta manutenzione, con lampade a led a basso consumo e miglior resa illuminante. L’operatore che si aggiudicherà la convenzione, inoltre, andrà a rifare i quadri elettrici dotandoli di “alert” per i malfunzionamenti e si occuperà anche di ampliare la rete della pubblica illuminazione”.

La rete si amplierà con 47 nuovi punti luce

Nel progetto voluto dall’Amministrazione pubblica i punti luce sul territorio di Misano cresceranno di 47 lampioni.

“I nuovi punti luce sono previsti lungo via Fornasette – ha proseguito il sindaco Ivan Tassi -, in via Colombi nel tratto che arriva sino alla strada consortile per le Gaverine, e in un tratto pedonale tra la scuola dell’Infanzia “Padre Andrea Anelli” e via Papa Giovanni XXIII verso la via Santo Stefano. In corso d’opera, poi, valuteremo se servirà potenziare l’illuminazione in altre zone del paese”.

L’affidamento in concessione per la gestione della pubblica illuminazione avrà una durata di 20 anni, non solo per ragioni economiche.

“Le Convenzioni tra pubbliche amministrazioni e aziende, solitamente, avevano una durata di 10 o 12 anni – ha chiarito il geometra Nunzio Mussi dell’ufficio Tecnico comunale -, Arrivate a scadenza queste, però, se non rinnovate con lo stesso operatore l’Ente tornava in possesso di impianti ormai vetusti e da rifare. Allungare a 20 anni la durata della concessione, invece, tutela sul fatto che gli impianti siano sempre ammodernati ed efficienti”.