Settimo Torinese (TO)

La Nuova Periferia di Settimo lancia il “Pallone d’oro”, sfida a colpi di coupon per i vostri calciatori preferiti

Ecco l'elenco provvisorio dei candidati ma chiunque può segnalare alla redazione il nome di un calciatore dilettante o del settore giovanile (Under 14 - Under 19) delle nostre zone

La Nuova Periferia di Settimo lancia il “Pallone d’oro”, sfida a colpi di coupon per i vostri calciatori preferiti

Il calcio non è fatto solo di grandi stadi e riflettori milionari. Il vero cuore pulsante di questo sport batte ogni weekend sui campi di provincia, dove la passione, il sacrificio e il talento puro si fondono in storie che meritano di essere raccontate.

La Nuova Periferia lancia il “Pallone d’oro”

È con questo spirito che il gruppo Netweek, attraverso la testata La Nuova Periferia di Settimo Torinese lancia ufficialmente l’edizione 2026 del «Pallone d’Oro dei Dilettanti del settimese-torinese».

Da questa settimane, e fino alla fine dei campionati, pubblicheremo le prime nomination dei candidati al «nostro Pallone d’Oro».

Come funziona

In queste settimane abbiamo già raccolto le prime candidature di giocatori tesserati per club iscritti ai campionati gestiti dalla FIGC, che andranno a comporre due classifiche: quella dei dilettanti, ovvero delle prime squadre dall’Eccellenza alla Terza Categoria facenti campo al Comitato Regionale del Piemonte e Valle d’Aosta della Federazione Italiana Gioco Calcio e quella del settore giovanile agonistico, ovvero dall’Under 14 all’Under 19. Due percorsi paralleli ma con un tratto comune, la passione per questo sport il calcio.

Un’occasione per accendere i riflettori sulle società della nostra zona (dal Settimo alla Pro, passando anche per l’Autovip San Mauro, il Gassino, il Castiglione, lo Sciolze ed il Settimo Academy), sui giocatori che indossano i colori sociali delle squadre che rappresentano che si sono particolarmente distinti in questo inizio di stagione (anche per meriti di far play) e, soprattutto, per quello che accadrà in questo girone di ritorno appena iniziato e che potranno quindi essere votati nella prima edizione del Pallone d’oro de La Nuova Periferia di Settimo.

Inizia, pertanto, questo viaggio nel mondo dilettantistico locale attraverso questa iniziativa. Le candidature sono aperte, chiunque può segnalare alla redazione un nome di un calciatore dilettante o del settore giovanile (Under 14 – Under 19) che militi in una formazione della zona o, residente sul territorio di competenza de La Nuova Periferia di Settimo, milita in qualche squadra al di là dei limiti della nostra zona.

Da questa settimana, e fino alla fine del campionato, pubblicheremo il tagliando attraverso il quale esprimere la propria preferenza, votando, dunque, il proprio giocatore preferito.

E’ possibile mettersi in contatto con la redazione per comunicare eventuali candidature attraverso il numero di telefono 0119109615 oppure via email: redazionesettimo@nuovaperiferia.it.

L’elenco provvisorio degli iscritti

I candidati (due per ogni categoria) sono stati indicati direttamente dalle società, tenendo conto non soltanto del ruolo e delle capacità tecniche di un giocatore, ma anche del suo valore all’interno dello spogliatoio, per rafforzare lo spirito di gruppo che è sempre molto importante per puntare a raggiungere risultati significativi.

Prime squadre

Pro Eureka Settimo (categoria: Eccellenza): Stefano Tindo e Luca Benassi.
Autovip San Mauro (categoria: Promozione): Simone Salerno e Umberto Ossola.
Gassino (categoria: Prima Categoria): Lorenzo Galla e Alberto Palestro.
Sciolze (categoria: Seconda Categoria): Stefano Carrera e Luca Giannini.
Castiglione (Categoria: Seconda categoria): Stefano Re e Edoardo Torre.
Settimo Accademy (Categoria: Terza Categoria): Andrea Rubino e Alex Barosso.

Settore Giovanile

Settimo. Categoria under 14: Simone Merola e Yannis Pidghirni. Categoria under 15: Jeremy Brienza e Samuele Zippari. Categoria under 16: Luca Sonego e Filippo Gastaldi. Categoria under 17: Diego Coduti e Riccardo Arrotti.

Pro Eureka Settimo. Categoria under 14: Aceto e Facco. Categoria under 15: Nicolò Rotella e Francesco Mancinelli. Categoria under 16: Mattia Calorio e Andrea Mastropasqua. Categoria under 17: Matteo Mele e Davide Cannone. Categoria under 19: Cristian Fiore e Alessio Ietto.

Gassino. Categoria under 14: Corrado Pescarolo e Federico Pranzo; Categoria under 16: Thiago Araujo e Jacopo Tomaino; Categoria under 19: Alessio Galasso e Daniele Sanseviero.

Autovip San Mauro. Categoria under 15: Marco Quaranta. Categoria under 17: Fabio Mondin (gioca nell’under 18).

Settimo Accademy. Categoria juniores under 19: Cristian Blanda e Chacha Abdel. Categoria under 14: Lorenzo Zappia e Daniel Enrico Agricola.

Come votare

Il tagliando potrà poi essere consegnato o direttamente presso la redazione de La Nuova Periferia a Settimo (in via Astegiano 8) oppure in altre location specifiche che si stanno ancora definendo e che comunicheremo nei prossimi giorni. Questo per poter definire, sul nostro territorio, dei luoghi che possano essere «comodi» a tutte le società che partecipano.

Settimana dopo settimana aggiorneremo la classifica e vedremo dunque come si evolverà la situazione.