Il Comune di Bologna ha reso noto il ‘timing’ dei lavori conclusivi intorno all’incrocio tra via Emilia Ponente, via Prati di Caprara e viale Pertini, uno dei punti più critici per il traffico nelle ultime settimane.
Da lunedì 9 febbraio l’ingombro del cantiere si ridimensiona, anche se per un periodo limitato, occupando soltanto due piccole porzioni dell’intersezione senza alcuna modifica alla viabilità. Pochi giorni dopo, da sabato 14, anche il cantiere di via Emilia Ponente ad ovest dell’incrocio cambierà configurazione occupando il centro della carreggiata, senza modifiche alla circolazione. Sarà una boccata d’ossigeno almeno fino al 23 febbraio, quando lo snodo Pertini/Caprara tornerà ad essere direttamente interessato dai lavori per la fase conclusiva dell’intervento, che terminerà a fine marzo. Un lasso di tempo, quest’ultimo, che non sarà possibile comprimere ulteriormente e si imporrà la creazione di una “penisola” al centro dell’incrocio, collegata al cantiere di Prati di Caprara.
L’impatto sulla fluidità del traffico -spiega il Comune- per quanto contenuto, sarà inevitabile, per effetto di un restringimento di carreggiata in prossimità dell’intersezione, che impone di immettersi nello snodo da una sola corsia, tanto da viale Pertini quanto da Prati di Caprara. Per chi percorrerà via Emilia Ponente provenendo dall’Ospedale Maggiore la circolazione sarà fluida – essendo consentito sia di proseguire diritto, sia di svoltare a destra o a sinistra – purché si occupi correttamente e per tempo la corsia corrispondente.
A pochi passi, nella stessa area, con la migrazione del cantiere al centro della via Emilia nel tratto Marzabotto – Caravaggio già da lunedì 9 febbraio saranno sospesi gli stalli di sosta, destinati ad essere compensati, dopo un paio di settimane, dai nuovi parcheggi definitivi.