Paderno d'Adda (LC)

Nuovo ponte San Michele, nominato il commissario per velocizzare l’opera

L'annuncio è stato dato quest'oggi dal ministro Matteo Salvini e dall'assessore Claudia Maria Terzi

Nuovo ponte San Michele, nominato il commissario per velocizzare l’opera

Nuovo ponte San Michele, nominato il commissario per velocizzare l’opera.

Si tratta di Aldo Isi, amministratore delegato di Rfi: lo hanno annunciato nel pomeriggio di oggi, mercoledì 4 febbraio 2026, il ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini e l’assessore con la stessa delega in Regione Claudia Maria Terzi.

Aldo Isi

Ponte San Michele, ecco il commissario

La nomina di un commissario per velocizzare la realizzazione del nuovo viadotto che collega Paderno e Calusco d’Adda era stato promesso la scorsa estate. L’attesa è stata lunga – ma del resto i tempi di questa vicenda sono estremamente dilatati sin dal principio – ma oggi, mercoledì, si è giunti alla chiusura del cerchio.

L’assessore regionale a Infrastrutture e Viabilità Claudia Maria Terzi

“Nel decreto infrastrutture, è prevista la nomina di un Commissario straordinario, individuato nella figura dell’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, per il progetto di sistemazione dell’attuale ponte ad arco in ferro a traffico misto ferroviario e stradale tra Paderno d’Adda e Calusco d’Adda, noto come Ponte San Michele – hanno scritto Salvini e Terzi in una nota congiunta – L’infrastruttura, realizzata tra il 1887 e il 1889, è destinata alla chiusura al traffico nel 2030 ed è di rilevanza strategica non solo per il suo riconosciuto valore architettonico e paesaggistico, ma anche perché rappresenta l’unica connessione tra le due sponde dell’Adda in un tratto di circa 30 chilometri. Il commissariamento consentirà di accelerare l’iter progettuale e autorizzativo, al fine di rendere possibile il successivo finanziamento degli interventi necessari”.

 

Chi è Aldo Isi

Questo il curriculum del nuovo commissario del ponte San Michele pubblicato sul sito di Rfi.

Aldo Isi, laureato in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Parma, inizia la sua carriera nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane nel 1999, a Bologna, con incarichi di progettazione e Direzione Lavori nel settore Armamento e Opere Civili di Rete Ferroviaria Italiana SpA.

Sempre in RFI SpA, l’Ing. Isi ricopre molteplici incarichi di responsabilità crescente, dapprima nell’area dell’Ingegneria Civile e in seguito nell’area Sicurezza. Nel 2009 assume la gestione dell’Unità Territoriale Emilia – Manutenzione ed Esercizio: nello stesso anno consegue un Master in Gestione della Manutenzione Industriale.

Dal 2011 al 2014 riveste l’incarico di Responsabile della Direzione Territoriale Produzione di Bologna; dal 2014 al 2016 è Responsabile della Direzione Territoriale Produzione di Milano.

Nel febbraio del 2016 gli viene affidato il ruolo di Direttore Investimenti di Rete Ferroviaria Italiana, con sede a Roma, incaricato della gestione del processo decisionale connesso al ciclo di realizzazione degli investimenti, della progettazione, realizzazione e messa in servizio di tutte le nuove linee ferroviarie, convenzionali e ad Alta Velocità, di stazioni, impianti di manutenzione dei rotabili, nonché per il potenziamento dell’infrastruttura esistente e delle sue dotazioni tecnologiche.

Nel dicembre 2018 l’Ing. Aldo Isi è chiamato alla guida di Italferr SpA, Società di ingegneria del Gruppo S Italiane, in qualità di Amministratore Delegato e Direttore Generale.

Nel novembre 2021 è stato nominato componente del Consiglio Generale di Agens (Agenzia Confederale dei Trasporti e Servizi).

Da dicembre 2021 a marzo 2025 l’Ing. Isi è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Anas SpA.

Nel marzo 2025 è stato nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana SpA.