Internazionale

Yildiz recupera e punta la Lazio: con l’Atalanta “solo” in panchina

Yildiz farà parte del gruppo per il quarto di finale di Coppa Italia di Bergamo ma verrà probabilmente preservato in vista della Serie A.

Yildiz recupera e punta la Lazio: con l’Atalanta “solo” in panchina

La Juventus prepara la trasferta di Bergamo con una notizia che pesa più di tutte le altre nella vigilia dei quarti di finale di Coppa Italia. Kenan Yildiz partirà con la squadra e sarà dunque a disposizione per la sfida di giovedì sera contro l’Atalanta, in programma domani alle 21. Un segnale incoraggiante dopo i timori emersi nel corso dell’ultima gara di campionato, quando il talento turco era stato costretto a uscire all’intervallo a Parma.

La gestione delle ultime ore è stata improntata alla massima prudenza. Yildiz si è allenato soltanto parzialmente in gruppo nella seduta di mercoledì mattina, quanto basta però per convincere lo staff tecnico e medico a inserirlo nell’elenco dei convocati. Una notizia che rassicura Luciano Spalletti, sollevato dopo aver temuto conseguenze più serie, e che potrebbe presto essere accompagnata anche da sviluppi extra campo legati al rinnovo contrattuale del numero 10 bianconero.

La sua presenza a Bergamo, però, non va letta come un’immediata candidatura a una maglia da titolare. Al contrario, la Juventus non intende correre rischi inutili, soprattutto dopo aver escluso definitivamente una lesione muscolare. L’obiettivo è avere Yildiz al meglio per il prossimo impegno di campionato, domenica sera all’Allianz Stadium contro la Lazio, partita nella quale il turco potrebbe tornare dall’inizio. Contro l’Atalanta, dunque, al massimo panchina e gestione attentissima dei minuti.

La Coppa Italia resta comunque un traguardo importante per la Juventus, anche se il calendario fitto tra Champions League e Serie A costringe Spalletti a valutare alcune rotazioni. A partire dalla porta, dove Perin è pronto a riprendersi il posto da titolare al posto di Di Gregorio. In difesa potrebbe esserci spazio per la prima dall’inizio di Gatti dopo quasi tre mesi, con Bremer che dovrebbe partire dalla panchina dopo il lungo stop per l’infortunio al menisco. Kalulu, fin qui sempre presente, insieme a Kelly e Cambiaso, va verso la conferma per completare il reparto arretrato.

A centrocampo cresce l’attesa per Koopmeiners, che ritroverà l’Atalanta nello stadio che è stato casa sua dal 2021 al 2024. Al suo fianco Locatelli sembra favorito su Thuram, con l’olandese deciso a sfruttare una delle occasioni più simboliche della sua stagione per rilanciarsi. In assenza di Yildiz nell’undici iniziale, Spalletti pensa a un tridente alle spalle della punta composto da McKennie, Miretti e Conceicao, chiamati a supportare David, ormai punto di riferimento offensivo e rinfrancato dal gol segnato a Parma.

Openda rappresenta l’alternativa principale al canadese, mentre Kostic prova a mettere pressione a McKennie per una maglia nel 4-2-3-1 che Spalletti ha ormai scelto come assetto di riferimento. Un modulo che ha già fornito risposte incoraggianti e che la Juventus proverà a confermare anche in una notte da dentro o fuori, in uno dei campi più complicati della stagione.