Bergamo (BG)

Il programma “Il Forno delle Meraviglie” approda a Bergamo e Pedrengo: la sfida in prima serata il 6 febbraio

Fulvio Marino, accompagnato dall'attrice comica Barbara Foria, cerca la miglior panetteria. In onda su Real Time alle 21.30

Il programma “Il Forno delle Meraviglie” approda a Bergamo e Pedrengo: la sfida in prima serata il 6 febbraio

Dal 2 gennaio, ogni venerdì alle 21.30 su Real Time (canale 31 del digitale terrestre) e in streaming su Discovery+, Fulvio Marino (panificatore e mugnaio da tre generazioni) è alla conduzione della terza stagione del programma Il Forno delle Meraviglie – Panettieri in gara, con nuove sfide a colpi di grani e lieviti per trovare le migliori panetterie d’Italia.

Nell’episodio (il sesto) che andrà in onda venerdì (6 febbraio), vedremo sfidarsi tre panettieri (tutti uomini) che si trovano a Bergamo, più nello specifico le zone di Città Alta e città bassa e del paese di Pedrengo.

Il format

Il conduttore Fulvio Marino e l’attrice comica Barbara Foria

In questo suo viaggio, il conduttore attraversa il Paese da Nord a Sud per trovare i forni migliori e raccontare le loro storie. In ogni puntata, il panificatore è accompagnato da un ospite speciale e ci saranno tre panettieri in gara e quattro categorie da votare: il salato, il dolce, la meraviglia – ovvero la specialità della casa – e l’esperienza complessiva nel forno. Alla fine, anche Fulvio svelerà i suoi voti e ci sarà un solo vincitore.

Il programma, giunto in questo 2026 alla sua terza edizione, celebra i fornai artigiani d’Italia, i loro grani e le ricette tradizionali o innovative.

I forni in gara e l’ospite speciale

Nella puntata di venerdì vedremo sfidarsi, per ottenere il titolo di “Miglior forno di Bergamo”, tre forni: Bùgan Farina (in via Sant’Alessandro 13/a), il Forno Mimmo (in Città Alta, in via Colleoni 15M) e Mario’s Bakery (a Pedrengo, in via Giovanna d’Arco 6).

Pochissimi giorni fa lo stesso conduttore ha pubblicato sui social un video backstage delle registrazioni tra Città Alta, città bassa e Pedrengo. Proprio grazie a quel video i fan più attenti del panificatore e del programma hanno scoperto chi sarà il famoso “ospite speciale” che lo accompagnerà in questa puntata: l’attrice comica Barbara Foria.

Le reazioni delle tre panetterie partecipanti

Dentro la cucina di Forno Mimmo in Città Alta

«Siamo in tv! Finalmente possiamo svelarlo – ha scritto in un post Instagram lo staff del Bùgan Farina -. Saremo tra i protagonisti della puntata dedicata a Bergamo de Il Forno delle Meraviglie su Real Time, con il maestro Fulvio Marino. Per noi è motivo di grande orgoglio: un’occasione per raccontare il nostro lavoro, confrontarci con altri forni del territorio e portare un pezzo della nostra città davanti alle telecamere».

«Sul canale 31, non perderti la puntata», ha fatto eco in una story Instagram lo staff del Forno Mimmo, che ha ben 70 anni di storia alle spalle.

«Non ci resta che invitarvi a vedere con noi la puntata. È stato impegnativo e sfidante. Speriamo di aver rappresentato al meglio la nostra amata Bergamo», ha invece detto lo staff di Mario’s Bakery.