Falconara. Pluripregiudicato, ora scrittore di romanzi, viene di nuovo arrestato per violazione della sorveglianza speciale

Falconara. Pluripregiudicato, ora scrittore di romanzi, viene di nuovo arrestato per violazione della sorveglianza speciale

ANCONA – I carabinieri della Tenenza di Falconara Marittima (Ancona) hanno arrestato, ieri pomeriggio, Gilberto Popolo, 75 anni, anconetano, pluripregiudicato per furti in appartamento commessi con estrema destrezza e con acrobazie. L’anziano ora ha cambiato vita ed è diventato uno scrittore di romanzi nei quali racconta la propria storia come un esempio da non seguire.

Popolo si trovava nel quartiere di Collemarino, ad Ancona, quando i militari lo hanno arrestato per aver violato la misura di sorveglianza speciale a cui è sottoposto e che prevede l’obbligo di dimora ad Ancona. I carabinieri lo hanno visto a Falconara, poco prima di averlo raggiunto e bloccato, mentre era alla guida della sua auto. Lo hanno seguito fino a Collemarino lo hanno fermato e arrestato.

La misura della sorveglianza speciale gli era stata disposta dall’autorità giudiziaria per i diversi precedenti a suo carico; già a gennaio dello scorso anno l’aveva violata quando era stato trovato a Osimo (Ancona) con addosso grimaldelli. Stamattina la giudice Giulia Casiello ha convalidato l’arresto con l’obbligo di firma alla pg. Il 75enne, difeso dall’avvocato Nicoletta Pelinga, ha sostenuto che a Falconara non è mai andato e si trovava a Collemarino perché cercava una donna con cui ha una relazione sentimentale. Chiesti i termini a difesa l’imputato affronterà l’abbreviato il prossimo 14 aprile.