Piemonte

Asa, Ravetti (PD): “Perché mai un euro per le difficoltà economiche dei comuni alessandrini?”

Il commento riguardo al Disegno di Legge della Giunta Cirio, che stanzia un contributo straordinario a favore degli enti interessati dal contenzioso con ASA

Asa, Ravetti (PD): “Perché mai un euro per le difficoltà economiche dei comuni alessandrini?”

Il commento del vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte Domenico Ravetti (Pd), in occasione del dibattito in Consiglio regionale sul Disegno di Legge della Giunta Cirio, che stanzia un contributo straordinario a favore degli enti torinesi interessati dal contenzioso con il Consorzio Azienda Servizi Ambiente.

Il commento di Ravetti

Con un Disegno di Legge, la Giunta regionale ha proposto al Consiglio di trasferire 1 milione di euro a 52 Comuni del Torinese per un contenzioso extragiudiziale con il Consorzio Azienda Servizi Ambiente (ASA) da loro costituito anni fa e del valore cumulativo di 9 milioni di euro.

“Di fronte a un atto del genere mi limito a porre una domanda: sulla base di quale criterio la maggioranza propone un aiuto così rilevante ad alcune amministrazioni comunali e non ad altre che versano, o potenzialmente possono versare, in situazioni simili? – ha commentato Ravetti – In Provincia di Alessandria troppe volte i Comuni hanno dovuto affrontare situazioni finanziarie complesse senza poter contare su sostegni economici della Regione Piemonte. Penso ai Comuni del Ciss di Valenza o allo stesso capoluogo di Provincia o ad altre situazioni collegate alla raccolta dei rifiuti o alle società pubbliche di trasporto. Perché per ASA sì e per tutti i casi alessandrini di dissesto o di difficoltà no?”.