Grondona (AL)

Rimane solo in casa durante la nevicata: i Carabinieri soccorrono un anziano con problemi di salute

L'uomo, affetto da patologie polmonari, attendeva la badante per sottoporsi all'ossigenoterapia domiciliare

Rimane solo in casa durante la nevicata: i Carabinieri soccorrono un anziano con problemi di salute

La fitta nevicata delle ultime ore ha causato rallentamenti e disagi alla viabilità con ripercussioni anche sulla regolarità del trasporto pubblico e locale.

L’intervento di assistenza dei Carabinieri

Questa mattina, un uomo di 85 anni, residente a Grondona e affetto da patologie polmonari, attendeva l’assistenza quotidiana per l’ossigenoterapia domiciliare, trattamento solitamente gestito con il supporto di una badante. La donna però, a causa delle condizioni meteo, è stata coinvolta in un incidente stradale che le ha impedito di raggiungere l’abitazione dell’anziano.

Il pensionato – rimasto solo e con due figli che risiedono e lavorano all’estero -, consapevole di non poter procedere autonomamente al montaggio delle apparecchiature necessarie alla somministrazione della terapia, ha contattato la stazione dei Carabinieri per chiedere aiuto. Una pattuglia ha raggiunto l’abitazione dell’uomo, situata in una zona isolata della valle Spinti, e dopo aver verificato lo stato di salute dell’85enne, lo hanno aiutato a mettere in funzione il macchinario, rimanendo con lui per tutta la durata del trattamento.