Toscana

Maltempo, prorogata l’allerta gialla: allagamenti a Viareggio e frane a Camaiore

Prorogata dalla nostra sala operativa per rischio idrogeologico su Toscana occidentale, costa e Arcipelago e allerta gialla per rischio idraulico del reticolo principale per tutta la giornata di domani mercoledì 4 febbraio

Maltempo, prorogata l’allerta gialla: allagamenti a Viareggio e frane a Camaiore

“A causa dell’ondata di maltempo che ha colpito il territorio durante la nottata, si sono verificati alcuni smottamenti franosi lungo le strade collinari, in particolare lungo via della Torre, la strada che porta alla frazione di Metato”.

Scrive così il Comune di Camaiore circa i problemi che si stanno verificando lungo tutto il territorio.

La prima frana – riferiscono sempre dal Comune –  rimane sulla destra percorrendo la strada ed è di maggiore intensità, con il materiale franato (alberature comprese) che è scivolato verso valle. L’Amministrazione ha già effettuato un primo sopralluogo, a cui ne seguirà un secondo nei prossimi giorni per valutare più attentamente l’entità della frana e valutare eventuali interventi mirati di messa in sicurezza.

Allertata anche Enel a causa di alcuni cavi della linea elettrica potenzialmente interessati e a rischio danneggiamento.

La seconda interessa “il versante a monte della strada: dopo la pulizia della carreggiata – attualmente in corso – verranno messe in opera due file di geoblocchi per evitare ulteriori scivolamenti di detriti.

Inoltre, si sono registrati diversi casi di strade allagate (tra le altre, via Marconi a Lido e via Malborghetto e via Fornaci di Cegio a Camaiore), con l’acqua che sta via via defluendo e liberando la carreggiata”.

Disagi anche a Viareggio

Nel comune viareggino dalle 6 alle 8.30 sono caduti 43.6 mm d’acqua.

“Abbiamo avuto – fa sapere l’Amministrazione locale – molte strade allegate, in particolare viali a mare, Marco Polo, Pacinotti, Rosmini e tutte le strade limitrofe, via Foce e via Fratti. In alcune strade anche 30/35 centimetri di acqua”. Da ricordare che per tutta la giornata è in vigore una allerta meteo gialla; a Viareggio le pinete e il viale dei Tigli sono chiusi”.

Prorogata l’allerta gialla

E’ stata prorogata l‘allerta gialla per rischio idrogeologico su Toscana occidentale, costa e Arcipelago e allerta gialla per rischio idraulico del reticolo principale per tutta la giornata di domani mercoledì 4 febbraio.

Transito di un sistema frontale con attenuazione delle precipitazioni tra il pomeriggio e la sera. Per domani, mercoledì, un altro impulso perturbato con minimo sul Tirreno centrale determinerà ancora abbondanti piogge sulla Toscana, in particolare sulle zone più occidentali.