Asola (MN)

Maxi furto di rame ad Asola: rubati 10.000 metri di cavi dai tralicci dell’alta tensione

I Carabinieri scoprono parte della refurtiva abbandonata in un campo agricolo, indagini in corso per risalire ai responsabili

Maxi furto di rame ad Asola: rubati 10.000 metri di cavi dai tralicci dell’alta tensione

Nel comune di Asola, ladri hanno rubato circa 10mila metri di cavi di rame dall’alta tensione di proprietà di E-distribuzioni spa. I Carabinieri hanno recuperato parte della refurtiva abbandonata dai malviventi e stanno conducendo le indagini per risalire alla loro identità.

Furto di rame ad Asola

Nel fine settimana, un furto di grandi proporzioni è stato messo a segno alla frazione Gazzuoli, del comune di Asola. Ignoti malviventi hanno sottratto circa 10mila metri di cavi di rame dai tralicci dell’alta tensione, di proprietà della società “E-distribuzioni spa”. Un danno significativo che ha subito attirato l’attenzione delle forze dell’ordine.

Parte della refurtiva rinvenuta abbandonata

Ritrovata parte della refurtiva

Durante un sopralluogo effettuato dai Carabinieri della Stazione di Asola, a poca distanza dal luogo del furto, è stata rinvenuta parte della refurtiva: circa 450 metri di cavi di rame abbandonati in un campo agricolo. Probabilmente, i ladri li hanno lasciati durante la fuga, forse a causa di un’improvvisa difficoltà o per evitare di essere catturati.

Indagini in corso

I Carabinieri di Asola hanno avviato le indagini per risalire agli autori del furto e recuperare il resto del materiale sottratto. Il furto di rame rappresenta un problema crescente, sia per i danni economici alle aziende coinvolte sia per i rischi che comporta per la sicurezza pubblica, data la natura degli impianti colpiti.