I Carabinieri della Compagnia di Crema hanno portato a termine un’attività di contrasto ai furti presso le aziende di cosmesi del cremasco, intercettando i malviventi dopo che avevano commesso un colpo all’interno di un’azienda di Dovera.
Malviventi intercettati
La Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Crema, intorno alle 2 della notte del 2 febbraio 2026, ha ricevuto una segnalazione dal personale di vigilanza della ditta, che richiedeva l’intervento per un furto in corso all’interno della struttura, messo in atto da almeno otto persone.
I malviventi, dopo aver forzato il cancello ed essere entrati nella zona dei parcheggi dei mezzi aziendali, hanno tagliato il telone di un rimorchio e si sono impossessati di cartoni di cosmetici pronti per la spedizione, prodotti per conto di una nota marca del settore.

È subito scattato l’intervento dei Carabinieri di Crema, già impegnati in un dispositivo rafforzato di prevenzione contro i reati predatori, attivo soprattutto nelle ore notturne e nei fine settimana. Il piano, che coinvolge le Stazioni del territorio, l’Aliquota Operativa e la Radiomobile, era già operativo quando è arrivata la segnalazione.
Mentre le pattuglie si dirigevano verso il luogo del furto, è stato comunicato che un furgone con targa straniera, carico della merce rubata, si stava allontanando. A quel punto i militari hanno cinturato l’area, predisponendo una manovra di contenimento per intercettare il mezzo in fuga.
Area bloccata
Grazie alla cinturazione predisposta per bloccare ogni possibile via di fuga, una pattuglia della Radiomobile di Crema ha intercettato il furgone lungo la SP 472. I militari si sono lanciati all’inseguimento mentre il mezzo imboccava la SP 415 in direzione Milano, ignorando l’alt imposto.
All’altezza dello svincolo per Spino d’Adda, il conducente ha deviato verso il centro abitato, poi ha accostato improvvisamente a bordo strada, scendendo dal veicolo e dileguandosi nei campi, riuscendo a far perdere le proprie tracce sfruttando il buio e la vegetazione.
Le ricerche sono proseguite con l’arrivo delle altre pattuglie, ma nonostante il dispiegamento di forze il fuggitivo non è stato rintracciato. All’interno del furgone abbandonato i militari hanno trovato numerose scatole di prodotti cosmetici, per un valore stimato di circa 400mila euro. L’intera refurtiva è stata riconsegnata al legittimo proprietario, mentre il mezzo è stato posto sotto sequestro per consentire gli accertamenti tecnici e investigativi necessari.