Nazionale

24enne perde le vita sul lavoro in Oman, altri quattro gravi incidenti fra venerdì e sabato

Quattro feriti gravi in Toscana, Campania e Lombardia, con dinamiche riconducibili principalmente a cadute da impalcature e schiacciamenti

24enne perde le vita sul lavoro in Oman, altri quattro gravi incidenti fra venerdì e sabato

Tra venerdì 30 e sabato 31 gennaio 2026, una serie di incidenti sul lavoro ha colpito il comparto edile e forestale. Il bilancio più critico giunge dall’Oman, dove il crollo di una struttura in un cantiere per una funivia ha causato il decesso di un ventiquattrenne altoatesino (foto di copertina) e di un collega di nazionalità pakistana. In Italia, si registrano quattro feriti gravi in Toscana, Campania e Lombardia, con dinamiche riconducibili principalmente a cadute da impalcature e schiacciamenti durante operazioni di manutenzione del verde.

Duplice tragedia in un cantiere in Oman

Sabato 31 gennaio 2026, a Muscat, capitale dell’Oman, un ventiquattrenne originario di Curon Venosta (Bolzano, Trentino-Alto Adige) è deceduto a causa del crollo di una struttura nel cantiere della funivia di Muttrah.

Renè Piffrader, dipendente di un’impresa svizzera, è rimasto coinvolto nell’incidente insieme a un collega pakistano, anch’egli rimasto ucciso. Il gruppo Sabeen Investment, responsabile dei lavori per l’impianto urbano lungo 2.600 metri, ha confermato l’accaduto. Le autorità locali hanno avviato le indagini per chiarire le cause del cedimento strutturale avvenuto nel quartiere portuale.

Trauma da schiacciamento a Lucca

Sabato 31 gennaio 2026, nel comune di Villa Collemandina (Lucca, Toscana), un sessantaduenne è rimasto ferito durante le operazioni di taglio boschivo in località Pianacci. Un tronco di grandi dimensioni ha colpito una gamba, provocando un grave trauma da schiacciamento. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e il personale della Misericordia di Castelnuovo. Il ferito è stato trasportato d’urgenza in codice rosso tramite l’elisoccorso Pegaso presso il pronto soccorso dell’ospedale Cisanello di Pisa, dove i sanitari hanno dovuto praticare una parziale amputazione dell’arto rimasto ferito..

Caduta da un ponteggio a Caserta

Giovedì 29 gennaio 2026, con rilievi proseguiti fino a sabato 31 gennaio, un dipendente di 55 anni è precipitato da un’altezza di tre metri a San Nicola la Strada (Caserta, Campania). L’incidente si è verificato in un cantiere edile di via Buonarroti mentre il professionista operava su un ponteggio. I colleghi hanno allertato il 118, che ha provveduto al trasferimento del cinquantacinquenne presso l’ospedale di Caserta. Gli accertamenti clinici hanno escluso il pericolo di vita, definendo le condizioni del ferito non gravi.

Operaio precipita nel Mantovano

Venerdì 30 gennaio 2026, intorno alle ore 14, un quarantottenne è rimasto ferito a Roverbella (Mantova, Lombardia). L’evento è avvenuto in strada Boccalina, all’interno di un cantiere della società agricola Boccarone. Secondo la ricostruzione dei Carabinieri e del personale ATS Val Padana, il lavoratore è caduto da un ponteggio da un’altezza di circa 4 metri. I sanitari del 118 hanno prestato le prime cure sul posto, disponendo successivamente il ricovero in codice giallo all’ospedale di Mantova per i traumi riportati.

Grave infortunio in quota a Napoli

Venerdì 30 gennaio 2026, nel primo pomeriggio, un operaio di 47 anni è caduto da un’impalcatura in via Spione a Marigliano (Napoli, Campania). L’impatto al suolo è avvenuto dopo una caduta di diversi metri. Il personale del 118 ha stabilizzato il quarantasettenne prima del trasporto d’urgenza all’Ospedale del Mare, dove il paziente si trova attualmente ricoverato nel reparto di rianimazione con prognosi riservata. Dalle prime verifiche delle forze dell’ordine, nel cantiere risulterebbero assenti i dispositivi di protezione individuale necessari per le mansioni in quota.

TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO

L’ULTIMO: Investito da un muletto, operaio rischia l’amputazione di un arto