Chiavari (GE)

A Chiavari Paolo Giulierini racconta l’Italia prima di Roma

Giovedì 5 febbraio al Museo Archeologico l’ex direttore del MANN inaugura il ciclo sui popoli preromani

A Chiavari Paolo Giulierini racconta l’Italia prima di Roma

Il Museo Archeologico Nazionale di Chiavari apre il mese di febbraio con un appuntamento dedicato alla storia più antica della Penisola. Giovedì 5 febbraio dalle ore 15 il museo ospita infatti Paolo Giulierini, archeologo ed ex direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, per il primo incontro del ciclo Storie e musei dell’Italia preromana, promosso dalla Direzione Regionale Musei Nazionali della Liguria.

L’iniziativa si propone come un viaggio attraverso musei, territori e ricerche dedicate ai popoli che abitarono l’Italia prima della conquista romana, con attenzione al ruolo dei musei nella tutela, nello studio e nella restituzione di questo patrimonio alle comunità di oggi.

Un viaggio nell’Italia prima di Roma

Nel corso dell’incontro chiavarese Giulierini presenterà il volume L’Italia prima di Roma. Sulle tracce degli antichi popoli italici (Rizzoli, 2023). Seguendo il filo del libro, accompagnerà il pubblico alla scoperta di un’Italia profondamente plurale, abitata da civiltà diverse per lingua, tradizioni, assetti sociali e religiosi: Etruschi, Liguri, Celti, Veneti, Sanniti, Lucani, Sardi e molti altri popoli che componevano un mosaico complesso. Tracce di queste culture sono ancora oggi riconoscibili nel paesaggio, nella toponomastica e in diverse consuetudini locali.

Con un linguaggio accessibile ma rigoroso, Giulierini intreccerà dati archeologici, reperti, siti e contesti insediativi per ricostruire la vita quotidiana delle comunità italiche, senza tralasciare il rapporto con Roma, fatto di conflitti, assimilazioni e influenze reciproche. Ne emergerà un racconto che restituisce profondità storica, letta come risultato di incontri e stratificazioni precedenti all’unificazione romana.

Il ciclo Storie e musei dell’Italia preromana è pensato come una serie di appuntamenti di approfondimento che mettono in relazione archeologhe e archeologi impegnati nella tutela sul campo, nella ricerca, nella gestione museale e nella comunicazione. Ogni incontro sarà dedicato a uno specifico ambito culturale o a un popolo dell’Italia preromana, con particolare attenzione alle culture entrate in contatto con i Liguri della necropoli di Chiavari, così da ampliare il quadro storico in cui si colloca questo importante contesto archeologico.

Il programma

L’appuntamento è giovedì 5 febbraio al Museo Archeologico Nazionale di Chiavari, in via Costaguta 2.

Il programma prevede alle ore 15 una breve visita al museo insieme al relatore e al direttore (ingresso a bigliettazione ordinaria) e alle 15.30 la presentazione del libro (ingresso gratuito).

Le tariffe del museo sono: 3 euro intero, 2 euro ridotto per i 18-25 anni, ingresso gratuito per i minori di 18 anni. La prenotazione è consigliata.

Informazioni: drm-lig.museochiavari@cultura.gov.it – 0185 320829.