Bariano (BG)

Le ex scuole di via Locatelli ospiteranno un poliambulatorio privato

L'immobile comunale di via Locatelli, in disuso da circa sei anni, verrà riqualificato da un privato e adibito a poliambulatorio.

Le ex scuole di via Locatelli ospiteranno un poliambulatorio privato
C’è finalmente l’accordo per le vecchie scuole elementari: l’immobile di via Locatelli a Bariano, in disuso da oltre cinque anni, potrebbe rinascere e riaprire i battenti come poliambulatorio privato entro la fine dell’anno.

Intrapresa la strada dell’affitto con lavori

Ad annunciarlo, dopo i primi tentativi di partenariato andati a vuoto, è stato nei giorni scorsi il gruppo di maggioranza di “Vivi Bariano”, che ha presentato alla popolazione l’iter e il progetto che riguarderanno l’immobile. Nella sostanza, l’edificio sarà oggetto di un investimento privato da 2,7 milioni di euro, passando dal rischio di degrado a una risorsa per la comunità, la quale non sosterrà alcuna spesa a riguardo.
“Spesso amministrare un Comune significa dover fare i conti con la realtà, adattarsi agli imprevisti e trovare soluzioni creative per non sprecare il patrimonio di tutti – ha annunciato l’Amministrazione – Oggi possiamo dirvi che ce l’abbiamo fatta: l’immobile di via Locatelli diventerà un moderno poliambulatorio. Rimasto vuoto nel 2020 con la chiusura dell’Unione Terre del Serio, lo stabile correva il rischio di divenire un rudere in centro paese e un costo passivo per le casse comunali. Per questo, un anno fa abbiamo iniziato a lavorare per il suo recupero: inizialmente tramite la strada del partenariato pubblico-privato, che ci siamo però accorti non essere lo strumento più adeguato all’obiettivo. Abbiamo allora scelto per l’affitto con obbligo di ristrutturazione, pubblicando una manifestazione d’interesse e ricevendo una proposta”.

L’investimento privato riqualificherà l’immobile

La società “Prime Care – Centro Medico Leonardo srl” di Milano si è infatti aggiudicata la gara, prevedendo la ristrutturazione integrale delle vecchie scuole per realizzarvi poliambulatori specialistici. L’accordo, per come è stato presentato dal sindaco Andrea Rota e i suoi, sarà un vero affare per il Comune, che vedrà riqualificato l’edificio con un investimento privato da 2,7 milioni di euro e riceverà un canone annuo di circa 34mila euro per l’affitto degli spazi. Il contratto avrà durata di 12 anni, prorogabili per altri 12.
E se lo schema di contratto è stato approvato il 16 gennaio scorso, ecco allora che dalla firma del contratto prevista in questi giorni sarà presentato, nell’arco di novanta giorni, il progetto esecutivo dei lavori, da completarsi entro nove mesi dalla firma.
“Se tutto procederà senza intoppi, entro il 2026 potremo dunque vedere la struttura operativa – conclude la maggioranza – Un’operazione che riassume il nostro modo d’intendere l’amministrazione: impegno, valorizzazione del patrimonio e servizi. Stiamo salvando un importante edificio dal degrado, e porteremo in paese servizi sanitari di alto livello garantendo, al contempo, un’entrata economica sicura per il Comune”. Maggiori dettagli verranno resi noti con la presentazione del progetto esecutivo, prevista non oltre la fine del mese di maggio.