Lodi Vecchio (LO)

A fuoco il box di una villetta a Lodi Vecchio: rogo domato dai Vigili del Fuoco

L'incendio è stato spento rapidamente. Nessun ferito e danni ancora da quantificare

A fuoco il box di una villetta a Lodi Vecchio: rogo domato dai Vigili del Fuoco

Un incendio è divampato nella mattinata del 31 gennaio 2026, in un box auto situato in una villetta a Lodi Vecchio, in via Domenico Codazzi.

L’allarme è scattato intorno alle 12:00, quando il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lodi è stato chiamato a intervenire per domare le fiamme che stavano avvolgendo il garage.

Intervento rapido e senza feriti

Sul luogo dell’incendio è intervenuta una squadra di pompieri con un’autopompa (APS), che ha trovato il fuoco già parzialmente circoscritto al momento dell’arrivo. I Vigili del Fuoco sono riusciti a spegnere rapidamente le fiamme, evitando che si estendessero ad altre parti della villetta. Fortunatamente, non si segnalano feriti né tra i residenti né tra i soccorritori.

I pompieri hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona, compreso il garage e i veicoli coinvolti, per garantire che non ci fossero ulteriori rischi durante le operazioni di soccorso.

Causa dell’incendio ancora da accertare

Non sono ancora chiare le cause dell’incendio. Le autorità competenti stanno verificando l’origine del rogo per determinare se ci siano stati fattori tecnici o di altra natura che abbiano scatenato le fiamme. Non è stato specificato il tipo di materiale presente nel garage, ma si sa che si trattava di materiale comune.

Le operazioni di messa in sicurezza hanno avuto luogo rapidamente, e il sito è stato raffreddato prima che i pompieri lasciassero l’area. I danni causati dall’incendio sono ancora in fase di valutazione.

Nodo sicurezza

Questo episodio, che ha visto l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco, ribadisce l’importanza di monitorare la sicurezza degli impianti e dei locali domestici, in particolare quelli come i garage, dove spesso vengono conservati materiali facilmente infiammabili.

La prontezza dei soccorritori ha evitato danni maggiori e ha permesso di risolvere la situazione senza conseguenze gravi.