Bergamo (BG)

Fiamma Olimpica, cambio di programma: lunedì la tappa Villa d’Almè-Ponteranica arriva fino allo stadio di Bergamo

Dopo le incertezze, Comune e organizzazione confermano la prima tappa di giornata: ingresso da via Ruggeri da Stabello, poi via Baioni, svolta in via Lazzaretto e arrivo alla curva sud, viale Giulio Cesare intorno alle 13.20

Fiamma Olimpica, cambio di programma: lunedì la tappa Villa d’Almè-Ponteranica arriva fino allo stadio di Bergamo

In apertura, il transito della fiaccola a Sarnico

Dopo qualche incertezza alla fine è arrivato il chiarimento. Il Comune di Bergamo ha ufficializzato che lunedì mattina la fiamma delle Olimpiadi invernali arriverà fino allo stadio a conclusione della prima tappa, quella da Villa d’Almè a Ponteranica. La Fondazione Milano-Cortina 2026 ha confermato che la tappa di lunedì 2 febbraio, con partenza da Villa d’Almè verso Ponteranica, si concluderà alle ore 13.24 alla New Balance Arena, secondo il nuovo programma ufficiale della staffetta.

In queste ore la polizia locale, insieme alle altre forze dell’ordine, sta predisponendo le misure di sicurezza per garantire lo svolgimento dell’evento in piena regola.

Chiarito il percorso

Dopo le prime notizie che davano l’arrivo della prima tranche del percorso nella zona della Grotta Azzurra, a Pontesecco, l’organizzazione e il Comune hanno chiarito che invece il tedoforo arriverà allo stadio. Nella prima parte della giornata, al mattino, la fiaccola passerà nei comuni della Bergamasca toccando i territori di Villa d’Almè e Ponteranica.

Entrerà a Bergamo dalla Provinciale 470, imboccherà via Ruggeri da Stabello e proseguirà lungo via Baioni. La fiaccola si muoverà in direzione stadio svoltando in via del Lazzaretto, per poi giungere allo stadio (senza comunque entrare nella struttura) in zona Curva sud, viale Giulio Cesare.

Quindi nel pomeriggio il testimone della staffetta olimpica  passerà alla tranche successiva che riguarda la Valseriana. Per la precisione, la fiaccola andrà da Alzano a Nembro dalle 14.30 alle 15.30.

Secondo le precisazioni fornite dall’assessore allo Sport di Bergamo, Marcella Messina, la fiaccola rientrerà a Bergamo più tardi durante la giornata: passerà da via Borgo Palazzo alle 16.50 circa e attraverserà il cuore della città lungo vie importanti. Nello specifico, raggiungerà attraverso via Serassi ChorusLife, poi transiterà dalle vie Bianzana, Corridoni, Suardi, Verdi e Locatelli. Da qui raggiungerà Porta Sant’Agostino e percorrerà il viale delle Mura fino a Colle Aperto, per poi andare lungo la Corsarola e raggiungere Piazza Vecchia.

Attraverso via Mario Lupo scenderà poi a Porta San Giacomo e, attraverso via Sant’Alessandro e viale Vittorio Emanuele, raggiungerà il Sentierone intorno alle 19.30. La tappa si concluderà con l’accensione del braciere olimpico davanti al Teatro Donizetti.

Rientro e arrivo in città nel tardo pomeriggio

L’arrivo in città segnerà il momento ufficiale di Bergamo nella staffetta nazionale. Questo passaggio segue la prima apparizione della fiamma in provincia, avvenuta lo scorso 17 gennaio a Sarnico, lungo le sponde del lago d’Iseo, quando applausi ed emozione hanno accompagnato il tedoforo locale nel suo percorso.

Il viaggio della fiaccola è parte di un itinerario nazionale di oltre dodicimila chilometri e sessanta tappe, che ha attraversato tutte le regioni italiane da dicembre a febbraio toccando borghi, città e territori celebri per la loro storia e bellezza. Tutto ciò prima di giungere alle porte dei Giochi invernali, che si apriranno il prossimo venerdì 6 febbraio.