Ballabio si prepara a festeggiare uno degli appuntamenti più attesi dell’inverno: il tradizionale falò di fine gennaio, in programma oggi, sabato 31 gennaio 2026. L’iniziativa, che mescola gusto, folklore e partecipazione comunitaria, coinvolge grandi e piccini e vede il contributo di numerose associazioni locali.
Ballabio: questa sera rivive il falò
La serata prenderà il via alle 19 all’oratorio della B.V. Assunta con una cena conviviale a base di pane e salamella e polenta taragna, con possibilità di asporto. Un momento pensato per ritrovarsi, riscaldarsi e condividere i sapori tipici della tradizione lecchese.
Alle 20.30 partirà dal sagrato della chiesa il giro per le vie del paese: una processione allegra e itinerante con campane e campanelli, dedicata in particolare ai bambini e ai ragazzi, protagonisti di questo momento di festa diffusa. Il punto culminante della serata sarà l’accensione del falò, prevista intorno alle 21.15 nel campo dell’oratorio, accompagnata dai canti tradizionali del gruppo I Vous de la Valgranda. Non mancheranno vin brulé, tè e dolci per tutti i partecipanti.
L’iniziativa si realizza grazie alla collaborazione di numerose realtà del territorio: Oratorio dell’Unità Pastorale di Ballabio, Protezione Civile, Gso Ballabio, Cai Lecco Sezione Ballabio, Croce Rossa Italiana, Pianeta dei Sogni, Asd Grignetta, Vous de la Valgranda, Pizzeria 2184 e Comune di Ballabio.
Il Falò di fine gennaio rappresenta più di una semplice tradizione: è un’occasione per ritrovarsi, rafforzare il senso di comunità e celebrare le proprie radici, unendo le generazioni in una serata di festa e convivialità.