Poliambulanza: nasce Poli Nido, un percorso di welfare aziendale a favore delle famiglie. Oggi (sabato 31 gennaio 2026) il taglio del nastro alla presenza delle autorità civili, provinciali e regionali. A seguire i locali sono stati benedetti da Mons. Angelo Gelmini, Vicario Generale della Diocesi di Brescia.
Nasce Poli Nido alla Poliambulanza
Presenti il Presidente di Fondazione Poliambulanza Mario Taccolini, il Direttore Generale Marcellino Valerio, l’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Simona Tironi, la Consigliera della Provincia di Brescia delegata dal Presidente Mariangela Ferrari e l’Assessore alle Politiche Educative del Comune di Brescia Anna Frattini, insieme ai rappresentanti di Poliambulanza, alle famiglie e ai bambini che già frequentano il servizio.
“Poliambulanza conferma un’attenzione concreta, preminente e costante nei confronti di tutti i collaboratori che ogni giorno operano presso il nostro Istituto Ospedaliero, riconoscendo nella famiglia un valore assai significativo anche per il benessere individuale e quindi professionale – ha dichiarato il Presidente di Fondazione Poliambulanza Mario Taccolini che ha proseguito – una scelta coerente con la nostra mission e con una visione che pone al centro la persona nella sua integralità”.
Un migliore equilibrio tra professione e vita familiare
Si tratta di un’iniziativa nata nell’ambito di un percorso già avviato a partire dal 2008 al fine di promuovere misure strutturate di welfare aziendale a favore delle collaboratrici e dei collaboratori. In un contesto sanitario caratterizzato da turnazioni, articolazione degli orari e complessità organizzative, l’asilo intende rispondere a bisogni concreti delle famiglie al fine di creare condizioni più sostenibili nell’equilibrio tra responsabilità professionali e vita familiare.
Il nido: a chi si rivolge
Il nido è collocato al piano terra della palazzina di via Bissolati 2, nelle immediate vicinanze dell’ospedale, ed è destinato ad accogliere bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 3 anni. La struttura dispone di una capienza complessiva di 24 posti ed è stata completamente rinnovata e progettata secondo criteri educativi e organizzativi aggiornati. Gli ambienti, difatti, sono stati progettati per favorire il benessere e le relazioni, in coerenza con i più recenti orientamenti pedagogici per la prima infanzia.
La gestione del servizio è affidata a Proges Scarl, cooperativa sociale con una consolidata esperienza nella progettazione e gestione di servizi educativi per la prima infanzia, attiva sul territorio bresciano e a livello nazionale anche nell’ambito dei nidi aziendali. La collaborazione con Proges consente di garantire elevati standard qualitativi sul piano educativo, organizzativo e gestionale, assicurando continuità e solidità al progetto.
Gli orari
La fascia oraria è particolarmente ampia: il Poli Nido è infatti operativo dalle 7.30, con possibilità di ingresso anticipato a partire dalle 6.30.
“In un’organizzazione sanitaria complessa come la nostra, caratterizzata da articolazioni orarie e turnazioni, strumenti come questi rappresentano un supporto concreto alla conciliazione tra vita lavorativa e vita famigliare – ha sottolineato il Direttore Generale Marcellino Valerio che ha poi concluso – si tratta di una scelta che incide positivamente sulla qualità del lavoro e sull’equilibrio complessivo dell’organizzazione”.
La realizzazione dell’asilo nido aziendale è stata resa possibile grazie all’aggiudicazione del Bando “#RiParto” del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Fondazione Poliambulanza ha deciso di rendere il servizio completamente gratuito per i figli dei collaboratori per tutto l’anno 2026, mentre a partire dal 2027 sarà previsto un contributo a carico delle famiglie a costi calmierati, in coerenza con l’impostazione di welfare aziendale e con l’obiettivo di garantire la sostenibilità e la continuità del servizio nel tempo.
L’apertura di Poli Nido si inserisce in una strategia di welfare aziendale più ampia che Poliambulanza porta avanti da anni, orientata al benessere organizzativo, alla valorizzazione delle persone e alla qualità dell’ambiente di lavoro. In questo quadro si colloca anche il servizio educativo estivo “Polinfanzia”, pensato per offrire un supporto concreto alle famiglie anche durante il periodo estivo e reso accessibile a tutti attraverso la gratuità del servizio. Questo impegno viene riconosciuto anche dalla certificazione Top Employers Italia, ottenuta per la prima volta nel 2012 e sempre confermata negli anni, a testimonianza di una visione strutturata e continuativa delle politiche di gestione e sviluppo delle risorse umane.