Canale scolmatore sul Rio Levasa a Valperga: la Giunta ha approvato il progetto esecutivo.
Canale scolmatore sul Rio Levasa
Approvato dalla Giunta di Valperga il Progetto Esecutivo per la realizzazione dello scolmatore del rio Levasa nel torrente Gallenca, a salvaguardia delle esondazioni negli abitati di Valperga, Salassa, Oglianico e Rivarolo. I lavori, infatti, pur essendo previsti nel solo territorio comunale Valperghese sono pensati come soluzioni ai rischi di inondazione che il rio Levasa può provocare, andando a colpire tutti e quattro i Comuni. Un progetto di cui si parla fin dal 2015 e che sembrava pronto a partire verso la fine del 2023, quando venne annunciata l’intesa siglata tra Regione e Ministero dell’Ambiente per lo sblocco di oltre 16 milioni di euro per finanziare tredici cantieri per la riduzione del rischio idrogeologico, tra cui, appunto, quello di Valperga.
Il progetto
Lo scolmatore il cui progetto è stato approvato, e che dovrebbe costare 1 milione e 800 mila euro, si aggiungerà a quello realizzato negli anni 2000 durante l’amministrazione di Davide Brunasso: dovrebbe, in caso di piena, ridurre la portata d’acqua del rio da dopo il passaggio a livello in via Peradotto verso Salassa. Si tratta, in effetti, di un intervento che, pur venendo effettuato nel territorio di Valperga, in realtà servirà soprattutto ai Comuni di Salassa, Oglianico e Rivarolo, che sono a valle rispetto al punto in cui verranno effettuati i lavori.
In attesa del bando
Approvato il progetto si aspetta ora l’uscita del bando per appaltare i lavori. Secondo il Sindaco di Valperga, Walter Sandretto, è probabile che il bando per affidare l’appalto sia pronto entro fine marzo e che, così, i lavori possano iniziare entro l’estate di quest’anno.