Per anni è stato un punto di riferimento per la comunità. Basiano è in lutto per la morte di Giuseppe «Pino» Lombardo, 72 anni, storico barista, scomparso giovedì mattina mentre si trovava ricoverato in ospedale.
Un’istituzione
Lombardo era un’istituzione a Basiano dove aveva gestito prima il bar che si trova in piazza San Gregorio proprio davanti alla chiesa e successivamente un locale a conduzione famigliare, in via Michelangelo, sempre molto frequentato e, per anni una tabaccheria del paese. Un’attività che Lombardo aveva ceduto lo scorso anno anche se in paese tutti hanno continuato a dire “andiamo da Pino”.
Anche l’Amministrazione comunale, sulle sue pagine social, ha espresso cordoglio.
L’Amministrazione Comunale di Basiano esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Pino, storico esercente del nostro paese, che per 34 anni ha rappresentato molto più di un semplice barista. Da Pino non si andava solo per un caffè, un pacchetto di sigarette o per giocare una schedina: il suo bar era un luogo di incontro, di ascolto e di umanità. Pino sapeva sempre offrire una parola amichevole, un sorriso sincero e, quando serviva, anche un supporto discreto ma prezioso. Con la sua presenza quotidiana ha accompagnato la vita di intere generazioni di basianesi, diventando un punto di riferimento per la nostra comunità. La sindaca e la Amministrazione comunale si uniscono all’immenso dolore dei familiari. Ciao Pino.
è stato scritto nel post.
I funerali di Lombardo saranno celebrati oggi, sabato, alle 11, nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo a Bellinzago Lombardo, dove abitava. La sua morte ha lasciato nel dolore la moglie Pina, le figlie Monica e Barbara, la sorella Viola e i fratelli Rocco e Cosimo.