Verona (VR)

A Casa Verona due eventi dedicati a Dino Buzzati e al rapporto con la montagna

Un viaggio nelle opere dello scrittore con le sue cronache olimpiche e l’immaginario alpino

A Casa Verona due eventi dedicati a Dino Buzzati e al rapporto con la montagna

Non poteva mancare, tra gli appuntamenti dell’Olimpiade Culturale Milano-Cortina 2026, Dino Buzzati (Belluno, 1906 – Milano, 1972), giornalista e narratore, pittore e poeta, uomo di città e di montagna, tra i grandi protagonisti del Novecento italiano. A Casa Verona, in Piazza Arsenale, Palazzina 20, due eventi riportano al centro il rapporto tra Dino Buzzati e la montagna.

“Dino Buzzati alle Olimpiadi” questo weekend

Domenica 1 febbraio alle ore 17, “Dino Buzzati alle Olimpiadi” è dedicato alle sue cronache olimpiche che restituiscono lo sport come racconto esistenziale, la montagna come spazio simbolico e l’atleta come personaggio epico e fragile. Maria Teresa Ferrari dialogherà con il giornalista Lorenzo Viganò, curatore delle opere di Buzzati e presidente della Fondazione Dino Buzzati. Le letture sono affidate alla voce di Margherita Sciarretta per un’esperienza immersiva tra parole, immagini e visioni dello scrittore, dai Giochi di Helsinki 1952 a Cortina 1956, Roma 1960 e Innsbruck 1964.

L’appuntamento di marzo

Domenica 1 marzo alle ore 17, “Buzzati e la montagna: Sono vere oppure è un sogno?” accompagna il pubblico attraverso le visioni legate alla montagna, luogo fisico e mentale, spazio reale e metaforico. Maria Teresa Ferrari e Paolo Valerio, attore e regista di molte opere dello scrittore, guideranno la scoperta di parole e immagini che raccontano la passione di Buzzati per le Dolomiti.

Gli eventi si terranno a Casa Verona, Piazza Arsenale, Palazzina 20.