Marnate (VA)

Appuntamento con il Festival dei calzini spaiati

Il festival si apre domenica a Marnate con la presentazione del libro «Dammi un segno».

Appuntamento con il Festival dei calzini spaiati

Doppio appuntamento per la comunità di Marnate con il Festival dei Calzini Spaiati, promosso dall’Amministrazione comunale: una rassegna di iniziative pensate per valorizzare la diversità e sensibilizzare sull’importanza di crescere nel rispetto reciproco.

Festival dei calzini spaiati

Il festival si apre domenica alle 16.30, nella Sala del Consiglio, con la presentazione del libro «Dammi un segno». Il racconto intreccia le storie di due giovani ragazzi e di due mondi apparentemente lontani, che per mesi si osservano a distanza. Un viaggio nel mondo della sordità, una disabilità spesso poco conosciuta, raccontata anche attraverso lo sguardo di chi si considera “normale”.

A seguire, un momento conviviale con Aperi-segno, un’esperienza in cui la voce lascia spazio ai segni e alle espressioni facciali: l’alfabeto diventa manuale e il tradizionale gioco del “telefono senza fili” si trasforma in una comunicazione visiva, in sintonia con la natura visivo-gestuale della Lingua dei Segni Italiana.

L’evento prosegue sabato 7 febbraio

Il programma prosegue sabato 7 febbraio con una special edition della colazione in biblioteca, a cura delle volontarie e dei volontari di Nati per Leggere e della Biblioteca di Marnate. L’iniziativa è rivolta ai più piccoli, con due appuntamenti dedicati: alle ore 10 per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni, e alle ore 11 per la fascia 0-3 anni.