Truffe e raggiri: a Gavardo al via il corso per non cadere in trappola promosso da Comune e Polizia Locale.
A Gavardo al via il corso per non cadere in truffe e raggiri
Ha preso il via venerdì 23 gennaio 2026 il ciclo di incontri gratuiti sulla prevenzione di truffe e raggiri ai danni di anziani e della fasce più deboli, promosso da Comune di Gavardo e Aggregazione della Polizia Locale della Vallesabbia.
Il primo dei tre incontri si è tenuto all’auditorium Cecilia Zane di via Quarena: i prossimi sono in calendario giovedì 9 aprile 2026 a Soprazocco dalle 14.30 alle 16 all’Oratorio San Luigi Gonzaga di via San Giacomo 19 ed un altro a Sopraponte mercoledì 18 marzo 2026 sempre dalle 14.30 alle 16 all’Oratorio P.g. Frassati di via S. Antonio 2.
Nel dettaglio
Il Comandante Vallini e i suoi uomini forniranno informazioni pratiche, consigli utili e strumenti di prevenzione in merito alle truffe telefoniche, online e alle principali tipologie di raggiri oggi più diffusi, sia a livello locale che nazionale: verranno illustrati casi concreti, modalità operative utilizzate dai truffatori e comportamenti corretti da adottare per riconoscere e prevenire situazioni di rischio. Sarà possibile porre domande, chiedere chiarimenti e confrontarsi direttamente con i rappresentanti del Corpo di Polizia Locale.
“La prevenzione e l’informazione sono strumenti fondamentali per proteggere le persone più fragili della nostra comunità e per questo l’Amministrazione comunale ha deciso di riproporre il progetto anche quest’anno – hanno fatto sapere – . L’obiettivo del Comando è quello di offrire ai cittadini, in particolare agli anziani e alle loro famiglie, conoscenze concrete per riconoscere i tentativi di truffa e sapere come comportarsi”.