Sabato 31 gennaio 2026 Modena celebra San Geminiano rinnovando uno dei momenti più sentiti della ricorrenza: il corteo storico che accompagna le autorità cittadine al Duomo per l’offerta dei doni al Santo Patrono. Accanto alla fiera nel centro storico e alla Corrida, il programma della giornata prevede infatti la tradizionale processione che prenderà avvio alle 10.40 dal Palazzo comunale.
Modena si appresta a rendere omaggio al Santo Patrono
MODENA – Il corteo, formato da autorità civili e militari, raggiungerà la Cattedrale portando in offerta due ceri votivi, sei candele e l’olio destinato alla lampada che arde ininterrottamente nella cripta del Duomo davanti al sepolcro di San Geminiano. I doni verranno consegnati nel corso della celebrazione eucaristica delle 11, presieduta dall’arcivescovo Erio Castellucci e concelebrata dai vescovi e dai sacerdoti del Capitolo metropolitano.
Con la banda cittadina
Ad accompagnare il corteo sarà la banda cittadina. Insieme alle autorità sfileranno il gonfalone della città, i figuranti in costume storico e i valletti in livrea gialloblù. A rappresentare l’amministrazione comunale saranno presenti il sindaco Massimo Mezzetti e il presidente del Consiglio comunale Antonio Carpentieri.
Presenti le delegazioni di Pontremoli e San Geminiano
Il percorso prevede l’uscita dal Palazzo comunale su piazzetta delle Ova, quindi il passaggio lungo la via Emilia e corso Duomo, fino all’ingresso nella cattedrale romanica.
Alla cerimonia parteciperanno anche le delegazioni di due città legate al culto di San Geminiano. Da Pontremoli, che ha nel Santo il proprio patrono, arriveranno la vicesindaca Clara Cavellini, il consigliere comunale Massimo Lecchini e il gonfalone cittadino. Ospite del Comune sarà inoltre una delegazione di San Gimignano, altra città di cui Geminiano è protettore, con il sindaco Andrea Marrucci, la consigliera Donella Mugnaini e il gonfalone.
Reciprocità
Nel segno dello scambio e della reciprocità, una delegazione del Comune di Modena, con l’assessore Vittorio Ferraresi e il gonfalone cittadino, prenderà parte nel pomeriggio di venerdì alle celebrazioni dedicate al Santo in programma a San Gimignano, portando in dono il libro di Carlo Bonacini ” Il centro storico di Modena, ieri ed oggi” e, come da tradizione, un cero votivo, così come farà a Pontremoli un’altra delegazione del Comune, composta dai consiglieri comunali Gianluca Fanti e Giovanni Bertoldi.