Toscana

Agenda Week-end, gli appuntamenti del fine settimana

Impazza il Carnevale nelle piazze toscane. Musei statali gratuiti e non solo

Agenda Week-end, gli appuntamenti del fine settimana

CARNEVALE

Tempo di Carnevale: il più antico d’Italia è a Foiano della Chiana (Arezzo) che celebra quest’anno l’edizione numero 487. Per cinque domeniche, dal primo febbraio al primo marzo, lo spettacolo di carri, mascherate, dj’s set, street-food

A Follonica è in arrivo la 59ª edizione del Carnevale Follonichese, una delle manifestazioni più attese della costa maremmana. Le strade del circuito cittadino sul Lungomare Carducci si animeranno a partire dal pomeriggio di domenica 1 Febbraio.

A Castiglion Fibocchi, nell’aretino, torna il fascino delle maschere veneziane sarà protagonista della prima del Carnevale dei figli di Bocco.

GUSTO

Per i buon gustai: a Borgo San Lorenzo (FI), in occasione del Carnevale Mugellano, si terrà la Festa del tortello, con specialtà carne alla brace.

a San Donato in Collina, frazione compresa tra i comuni di Bagno a Ripoli e Rignano sull’Arno (FI), si terrà la Sagra delle Frittelle. È una tradizione ormai ultra trentennale quella che vede le frittelle protagoniste al Circolo SMS

Siena apre l’anno degli eventi enogastronomici italiani ospitando l’11ª edizione di Wine&Siena, tre giorni dedicati alle migliori produzioni vinicole e gastronomiche dal 31 Gennaio al 1 Febbrio a Santa Maria alla Scala.

MUSICA E TEATRO

Sempre Siena tornano “I Venerdì di Siena”: un viaggio affascinante tra storia, arte, musica e sfide del presente nel cuore di Palazzo Pubblico Il prossimo incontro venerdì 30 gennaio, ore 17.30 con “Miles Davis & John Coltrane”.

Per il teatro: “Il birraio di Preston” approda a Firenze sul palco del Teatro Puccini venerdì 30 e sabato 31 gennaio. Tratto da uno dei romanzi più amati e divertenti di Andrea Camilleri, lo spettacolo è un turbine di equivoci, satira e lingua siciliana, capace di restituire intatta l’ironia e la profondità dell’autore siciliano.

A Fucecchio L’Avventura della Freccia Azzurra, fiaba dolce-amara ispirata al capolavoro di Gianni Rodari, racconta il viaggio eroico di un colorato gruppo di giocattoli coraggiosi che, invece di rimanere nella vetrina sicura, sceglie di fuggeire dal negozio

Uno spettacolo sui cenciaioli di Prato al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Tavarnelle). Sabato 31 gennaio 2026 alle 21.30, Beppe Allocca mette in scena il suo “Genesi del Rigenero”.

MUSEI

Come ogni prima domenica del mese, musei statali aperti e gratuiti in tutta la Toscana. Inoltre a Firenze torna l’appuntamento con la Domenica Metropolitana, durante la quale tutti i residenti della Città Metropolitana avranno la possibilità di visitare gratuitamente i Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi.

TREKKING

Domenica 𝟭 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟲, in occasione della 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝘇𝗼𝗻𝗲 𝘂𝗺𝗶𝗱𝗲, Legambiente vi invita a una camminata speciale intorno al 𝗟𝗮𝗴𝗼 𝗱𝗶 𝗖𝗵𝗶𝘂𝘀𝗶, uno degli ambienti umidi più preziosi del nostro territorio. Le zone umide sono ecosistemi fondamentali: custodiscono una straordinaria 𝗯𝗶𝗼𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶𝘁𝗮̀, regolano il 𝗰𝗶𝗰𝗹𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗰𝗾𝘂𝗮, contribuiscono alla 𝗺𝗶𝘁𝗶𝗴𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝗹𝗶𝗺𝗮 e sono da sempre intrecciate alla 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 delle comunità locali. Camminare dentro questi paesaggi significa conoscerli meglio e imparare a proteggerli. ⏰ 𝗣𝗮𝗿𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗼𝗿𝗲 𝟴.𝟬𝟬
📌 Parcheggio del ristorante Pesce d’Oro