Vermezzo con Zelo (MI)

Trasporti: disservizi su alcune linee Stav

L’Amministrazione e l’assessore Murgia monitorano la situazione

Trasporti: disservizi su alcune linee Stav

Trasporto pubblico sotto i riflettori. Una situazione di disagio che da anni condiziona la mobilità dei cittadini di Vermezzo con Zelo e tutto il territorio. Sotto la lente i disservizi delle linee Stav Z555 E Z560.

Disagi per gli studenti

“Dalla scorsa settimana abbiamo ricevuto numerose segnalazioni riguardanti i gravi disagi sulle linee STAV Z555 e Z560, utilizzate in particolare dai nostri studenti – si legge in una nota del Comune di Vermezzo – Il nostro assessore ai Trasporti Irene Murgia è in contatto quotidiano con l’azienda STAV e con l’Agenzia dei Trasporti. Monitora personalmente le fermate con regolarità, basandosi sulle segnalazioni ricevute dai genitori e dagli studenti tramite: l’app “Vermezzo Con Zelo Smart” e l a propria mail istituzionale”.

Murgia è da anni impegnata nell’annosa questione, quella di trovare soluzioni e proposte per migliorare il servizio pubblico che collega i Comuni del territorio, tentare di limitare i disagi che colpiscono pendolari e studenti.

“Le cause del problema, i disagi sono dovuti principalmente alla cronica carenza di autisti. Per sopperire a questa mancanza, le aziende stanno procedendo con l’assunzione di personale dall’estero attraverso lo strumento del “Decreto Flussi” – prosegue – Le prospettive di risoluzione; siamo attualmente in una fase di turnover del personale. L’azienda STAV ha confermato di aver già firmato i nuovi contratti di lavoro e ci ha garantito che la carenza di personale si risolverà entro l’inizio di febbraio”.

Interventi specifici e novità

Linea Z560 (ore 7:07 – fermata Zelo su SP30): l’assessore Murgia ha chiesto particolare attenzione per questa corsa in direzione Milano-Bisceglie, fondamentale per chi studia a Corsico.

Linea Z553 (ore 8:12 – su SP30): confermata l’aggiunta delle fermate di via Einstein e via Stignani ad Abbiategrasso. Questo permetterà agli studenti che entrano alla seconda ora di arrivare puntuali a scuola.

“Continueremo a monitorare la situazione con la massima attenzione per garantire un servizio dignitoso a tutti gli utenti” concludono dal Comune.

Disagi anche ad Albairate

Anche il Comune di Albairate ha subito i disagi registrati dall’inizio del nuovo anno.

“Negli ultimi giorni sono aumentate in maniera significativa le segnalazioni di disservizi sulle linee di autobus del trasporto pubblico locale. Per questo – spiega il sindaco Flavio Crivellin – ho contattato direttamente l’azienda di trasporto, rappresentando con chiarezza le difficoltà che molti di voi stanno vivendo. La spiegazione ricevuta riguarda il rinnovo dei contratti di lavoro di alcuni autisti, precedentemente in scadenza al 31/12/2025: si tratta di personale che tornerà regolarmente in servizio non appena saranno completate le pratiche amministrative per le nuove assunzioni. L’azienda ha fornito rassicurazioni che il ritorno degli autisti alla guida degli autobus è previsto nell’arco di circa dieci giorni. Sappiamo bene che dieci giorni, oltre a quelli già trascorsi, sembrano lunghissimi e per questo l’Amministrazione comunale continuerà a seguire la situazione mantenendo aperti i canali di contatto con l’azienda e con Agenzia TPL”