Un nuovo parco pubblico in via Buozzi da 8mila metri quadrati di superficie, dotato di area cani e zona ludica per i più piccoli. Il progetto che sta “germogliando” a Brugherio prevede un investimento da parte del Comune pari a circa 140mila euro.
Al via i lavori per un nuovo parco a Brugherio
Sono iniziati i lavori incentrati su un’area rimasta per troppo tempo problematica e abbandonata, che tornerà finalmente a essere uno spazio a disposizione dei cittadini e delle residenze vicine.
Insieme alla vicesindaco Mariele Benzi e agli operatori, ieri, giovedì 29 gennaio 2026, il sindaco Roberto Assi è entrato nell’area, con un segnale: “La riappropriazione da parte della comunità di una porzione di territorio importante per l’intero Quartiere Ovest”, ha sottolineato il primo cittadino.
Dove sta sorgendo il “polmone verde” da 8mila metri quadrati
Sorgerà nell’ex area Gvd tra le vie Buozzi e Matteotti. E sarà dotato di spazi pensati per famiglie, bambini, sportivi “e per chiunque voglia godersi un momento di relax all’aria aperta – ha sottolineato il sindaco Roberto Assi – Un’area dimenticata della nostra città tornerà a vivere grazie a un importante progetto di riqualificazione urbana”.
Alberi, giochi e spazi per la socialità
Per trasformare il progetto in realtà si passerà dalla messa a dimora di nuovi alberi, dalla realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili e di zone pensate per la socialità. La recinzione sarà tolta e sarà recuperato un muretto a mo’ di seduta. Rimarrà, invece, la barriera di siepi nell’area dedicata ai giochi dei bambini.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)

