Morbegno (SO)

Shopping fuori dai negozi: torna lo Sbaracco

L'appuntamento è per sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo 2026

Shopping fuori dai negozi: torna lo Sbaracco

Formula vincente non si cambia. Dopo le due positive esperienze vissute l’anno scorso, a febbraio e a settembre, torna “Sbaracco Morbegno”: dalle 10 alle 18, nelle vie del centro storico, oltre 80 attività esporranno i loro prodotti su banchi collocati all’esterno dei negozi per dare vita a un simpatico mercato a cielo aperto. L’appuntamento è per sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo 2026.

Shopping fuori dai negozi: torna lo Sbaracco

In cabina di regia, l’Associazione mandamentale dell’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio che vuole concludere in bellezza un inverno ricco di iniziative dedicate a residenti e turisti. Preziosa, come sempre, la collaborazione di Consorzio Turistico Porte di Valtellina, Pro Loco e Comune di Morbegno.

«Stiamo lavorando con grande entusiasmo per la buona riuscita della terza edizione di “Sbaracco Morbegno” – commenta Yuri Dolzadelli, presidente dell’Associazione mandamentale dell’Unione Commercio e Turismo – e i commenti positivi raccolti l’anno scorso ci spingono a fare sempre meglio. Si potranno fare acquisti a prezzi decisamente vantaggiosi, ma sarà anche l’occasione per vivere la città accompagnati da musica, balli e artisti di strada. L’invito è rivolto a tutti».

La due giorni, a cavallo tra febbraio e marzo, si svilupperà lungo le vie Vanoni, Garibaldi, Pretorio e piazza Caduti. Novità della terza edizione, l’Infopoint collocato in piazza Cappuccini che distribuirà shopper in cotone a chi farà acquisti nei negozi aderenti all’iniziativa: un omaggio green griffato con il logo della manifestazione.

«Siamo lieti di contribuire alla realizzazione dell’edizione invernale 2026 di “Sbaracco Morbegno”. Questa iniziativa – sottolinea Viola Vanini, presidente del Consorzio Turistico Porte di Valtellina – unisce commercio e turismo, portando moltissimi visitatori nelle strade morbegnesi. Nelle due edizioni precedenti, la città ha accolto tantissimi appassionati di shopping e sono certa che anche questa volta si popolerà con migliaia di persone. Un sentito grazie a chi si è messo in prima linea per la realizzazione di questo evento».

«Nel 2025 “Sbaracco Morbegno” è stato un vero e proprio evento, una festa di fine saldi. Lo shopping all’aperto – afferma Cristina Tarabini, vice presidente dell’Associazione mandamentale dell’Unione CTS – ha un “sapore” completamente diverso. Morbegno si sta preparando a due giorni di sconti imperdibili, balli, intrattenimento e mercatini. Le due edizioni precedenti hanno visto una Morbegno piena di vita, con un sacco di occasioni e persone che si divertono mentre fanno shopping. Tutti, sia i commercianti sia i visitatori, non vedono l’ora che arrivi la terza edizione, che promette di stupire tutti quelli che verranno a trovarci. All’Infopoint troverete una sorpresa ad attendervi, non mancate!»