Bergamo (BG)

Ok la dieta, ma ognuno ha le sue regole… Le indicazioni della nutrizionista della Smart Clinic Oriocenter

La dottoressa Bianca Salvetti spiega come bisogna comportarsi dopo un periodo di sovraccarico nutrizionale

Ok la dieta, ma ognuno ha le sue regole… Le indicazioni della nutrizionista della Smart Clinic Oriocenter

Conclusi le feste e gli eccessi a tavola, il primo pensiero è rimettersi in forma. Ma bisogna fare attenzione. Un restringimento calorico eccessivo, soprattutto in un breve lasso di tempo, può non portare al risultato desiderato. La dottoressa Bianca Salvetti, nutrizionista di Smart Clinic Oriocenter, spiega come comportarsi dopo un periodo di sovraccarico nutrizionale.

Dottoressa, dopo le feste sono utili le diete drastiche?

«Dopo periodi di eccessi è normale sentirsi appesantiti, ma è importante evitare diete lampo o fai-da-te. Restrizioni caloriche troppo severe, applicate in tempi brevi, portano a effetti opposti rispetto a quelli desiderati».

Cosa succede quando mangiamo troppo poco?

«All’inizio può esserci una perdita di peso, ma il corpo si adatta rallentando il metabolismo basale per risparmiare energia. Questo si traduce in stanchezza, calo energetico e perdita di massa muscolare, che è fondamentale per la salute e il benessere generale».

la dottoressa Bianca Salvetti

L’aspetto psicologico ha un ruolo?

«La privazione prolungata di intere categorie di alimenti aumenta il desiderio verso quei cibi, favorendo comportamenti alimentari disfunzionali e difficili da gestire. Inoltre, questi regimi non risultano sostenibili a lungo e possono portare a episodi di alimentazione incontrollata.

Cosa significa “mangiare meglio”?

«Significa adottare un’alimentazione equilibrata, intesa come vero e proprio stile di vita. Una buona dieta dovrebbe includere i principali macronutrienti – carboidrati, proteine ​​e grassi – e un adeguato apporto di verdura e fibre».

Come si compone un pasto equilibrato?

«Un metodo semplice è suddividere il piatto: metà dedicata alle verdure, un quarto ai carboidrati e un quarto alle proteine. È importante aggiungere anche una fonte di grassi di qualità, come l’olio extravergine di oliva. L’approccio migliore per perdere peso è quindi un percorso personalizzato, che consente di ottenere risultati graduali e sostenibili, senza rinunce estreme e con benefici duraturi nel tempo».

Per informazioni o prenotazioni per un consulto, contattare lo 02 21117585 o visitare il sito www.smartclinic.it.