Bergamo (BG)

C’è modo e modo di entrare nei play-off. Questa è un’Atalanta double face che non ci piace

Morale: in sette giorni, l'EuroDea ha sprecato una grande occasione per entrare nella Top 8 europea. Al prossimo turno serve testa

C’è modo e modo di entrare nei play-off. Questa è un’Atalanta double face che non ci piace

di Xavier Jacobelli

È vero. Anche se l’Atalanta avesse vinto a Bruxelles, non si sarebbe qualificata direttamente agli ottavi. Eppure, c’è modo e modo di entrare nei play-off. Questa è una Dea double face: nel giro di una settimana perde in casa con l’Atheltic, dopo averlo dominato per un’ora; rifila 4 gol al Parma in campionato; riperde e in malo modo in Belgio, dove l’eccesso di turnover (otto undicesimi diversi rispetto alla squadra che aveva battuto gli emiliani) si è rivelato un boomerang pesante per Palladino. Che, se cercava risposte dai non titolari fissi, le ha ricevute e sono state decisamente deludenti.

Sportiello non giocava in Champions da due anni e mezzo: sul gol di Khalaili poteva fare meglio; Kossounou, come Lookman, è rimasto in Coppa d’Africa; Sulemana si è mangiato l’1-1 commettendo un errore marchiano davanti a Scherpen, il quale ha corso l’unico pericolo solo quando la partita stava per finire. Hien è stato irriconoscibile. Samardzic, in campo dal primo minuto, ha steccato: esattamente il contrario di ciò che aveva fatto a Marsiglia, subentrando al momento giusto per disegnare quel capolavoro all’incrocio dei pali, spinta decisiva per arrivare ai play-off.

L’Union St. Gilloise è rimasta fuori, ma è uscita dal torneo nel modo migliore: se avesse avuto un attacco più prolifico, sarebbe ancora in lizza. Morale: in sette giorni, l’EuroDea ha sprecato una grande occasione per entrare nella Top 8 europea. Per il secondo anno consecutivo accede ai play-off e, di certo, questo è un altro, brillante risultato. Ma in Belgio ha commesso un peccato capitale, di sicumera e di deconcentrazione

Occhio, perché in Champions sbagliare due partite di fila può andare bene quando giochi nel girone della prima fase. Adesso, però, ci sono gli spareggi: Atalanta e Bayer Leverkusen si divideranno una fra Borussia e Olympiacos e, chi andrà avanti, negli ottavi troverà una fra Arsenal e Bayern. Dicono che quando il gioco si fa duro, i duri entrano in gioco. Astenersi perditempo.