“Gli atleti lariani agli sport invernali”: mercoledì 4 febbraio 2026, alle 11 nell’Auditorium della Casa dell’Economia di Lecco (via Tonale 28/30), sarà inaugurata la mostra inserita nel programma ufficiale dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 – Area Cultura.
“Gli atleti lariani agli sport invernali”: a Lecco la mostra inserita nel programma dell’Olimpiade Culturale
La mostra, a ingresso libero, racconta le storie degli atleti delle province di Lecco e Como che hanno partecipato alle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali, presentando un percorso espositivo tra immagini, biografie e dati che ne valorizzano il contributo nello sport, sia come protagonisti in gara sia nei ruoli tecnici e professionali, dagli skiman ai dirigenti sportivi. Non mancano riferimenti alla storia delle Olimpiadi Invernali con un accento sulle edizioni italiane e i personaggi più noti.
L’iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio di Como-Lecco, in collaborazione con Panathlon Club Lecco e Panathlon Club Como, ed è stata riconosciuta dalla Fondazione Milano Cortina 2026 come mostra affiliata al Cultural Olympiad Programme, il programma culturale multidisciplinare, plurale e diffuso che accompagnerà l’Italia verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, in programma rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026.
All’inaugurazione parteciperanno le scuole di ogni ordine e grado del territorio, con un momento dedicato ai valori educativi e culturali dello sport. Successivamente, la mostra sarà aperta ai visitatori fino al 20 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30 e su prenotazione negli stessi giorni dalle 14 alle 17.
Sempre nella giornata del 4 febbraio alle 20:30, si svolgerà nell’Auditorium di Lecco, un evento serale di presentazione della mostra aperta al pubblico, con testimonial e ambassador olimpici lariani, collegamenti dai campi di gara.
La mostra sarà inoltre allestita nella sede della Camera di Commercio di Como (via Parini 16) e inaugurata il 6 febbraio alle 10:30, in concomitanza con l’apertura dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026.