Non sapete cosa fare per il prossimo weekend? Ecco qui una serie di eventi organizzati a Treviso e provincia tra venerdì 23 e domenica 24 gennaio 2026.
Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend
Magico Inverno
- Fino al 29 marzo 2026

Dal 21 novembre 2025 prende il via la mostra Magico Inverno. Bianche emozioni dalla Collezione Salce nelle due sedi del Museo Nazionale Collezione Salce, Chiesa di Santa Margherita e San Gaetano. L’esposizione, nata da un concept di Sergio Campagnolo e curata da Elisabetta Pasqualin, mette in luce una vicenda trevigiana di rilievo mondiale: la nascita e lo sviluppo del Distretto dello Sportsystem di Asolo e Montebelluna, specializzato in scarponi e accessori per gli sport invernali. Tra materiali, immagini e documenti, sono presentati anche lo scarpone firmato da Alberto Tomba.
Il racconto storico e sociale del distretto, curato da Marzio Favero e Francesca Sfoggia, evidenzia oltre due secoli di competenze artigianali che trasformano la zona in un polo industriale riconosciuto per qualità e innovazione. Il Distretto si estende oggi in sedici comuni con circa 8.000 addetti impegnati nella progettazione e produzione di calzature e attrezzature sportive. Le origini risalgono all’Ottocento, con pochi calzolai che realizzano calzature semplici e resistenti, mentre nel Novecento Montebelluna diventa centro di produzione per scarponi da sci innovativi, scelti anche da spedizioni alpinistiche e atleti olimpici.
La mostra racconta l’evoluzione tecnica e culturale degli sport invernali attraverso uomini, imprese e innovazioni che coniugano qualità, tradizione e sperimentazione, offrendo un percorso che unisce memoria storica e passione per lo sport.
Mercatino dell’antiquariato a Treviso
- Domenica 25 gennaio 2026

Torna ogni quarta domenica del mese il Mercatino dell’Antiquariato, del Collezionismo e del Vintage, appuntamento fisso dedicato a chi cerca oggetti d’epoca, pezzi rari e articoli da collezione.
L’iniziativa si svolge tra Borgo Cavour e via Canova, dove espositori e visitatori si incontrano per una giornata di scambi e acquisti.
Il mercato si tiene con cadenza mensile, la quarta domenica, lungo due delle vie storiche della città. Le strade vengono occupate dalle bancarelle fin dalle prime ore del giorno e restano attive per tutta la giornata.
Gli stand propongono antiquariato, modernariato, collezionismo e articoli vintage: mobili, libri, stampe, vinili, monete, giocattoli, abbigliamento e oggetti di uso quotidiano provenienti da epoche diverse.
L’offerta è rivolta sia a collezionisti sia a visitatori interessati a curiosare tra materiali e pezzi legati al passato.
Durante la manifestazione Borgo Cavour e via Canova si animano con la presenza di residenti, turisti ed espositori, trasformando l’area in uno spazio di incontro dedicato alle “cose d’altri tempi”, tra luci, bancarelle e oggetti con una storia alle spalle.
Sirene. 7 aprile 1944
- Sabato 24 gennaio 2026

In occasione del Giorno della Memoria, l’Assessorato alla Cultura propone un’importante occasione di riflessione collettiva attraverso il reading teatrale intitolato “Sirene. 7 aprile 1944”. L’opera, scritta da Paolo Ruffilli e Roberto Cuppone, viene presentata con la cura di Gigi Mardegan dell’Associazione culturale Satiro Teatro, offrendo un percorso narrativo profondo e toccante. La rappresentazione si avvale delle suggestive scene provenienti dal F.A.S.T. della Provincia di Treviso e delle selezioni musicali di Alberto Adustini, che insieme contribuiscono a rievocare atmosfere storiche fondamentali per la nostra memoria. L’iniziativa invita la cittadinanza a partecipare a un momento di condivisione artistica e civile, pensato per onorare il ricordo e promuovere una consapevolezza storica condivisa.
Secolare Sagra de Sant’Antoni
- Dal 16 al 25 gennaio 2026

La Secolare Sagra de Sant’Antoni, che si svolge ogni gennaio a Vergoman di Miane, è un appuntamento tradizionale che unisce gastronomia, musica e momenti per famiglie, celebrando le radici culturali del territorio.
Eventi principali:
- Stand gastronomici: aperti tutte le sere con piatti tipici della tradizione veneta e contadina, tra cui trippe, fasoi, polenta, salsicce, ossada de porzel e muset col cren. Alcuni piatti sono disponibili solo su prenotazione.
- Serate musicali e animazione: concerti, gruppi folkloristici e intrattenimento per grandi e piccoli.
- Attività per bambini e famiglie: laboratori, giochi e momenti dedicati ai più piccoli.
- Iniziative sul radicchio di Treviso: degustazioni e piatti speciali preparati con il famoso radicchio locale.
- 17 gennaio – Festa di Sant’Antonio Abate: celebrazione della Santa Messa, scoperta della Croce di Sant’Antonio e rinfresco per i partecipanti, secondo la tradizione storica della comunità.
Da Picasso a Van Gogh
- Fino al 10 maggio 2026

Dal 15 novembre 2025 al 10 maggio 2026, il Museo Santa Caterina ospita “Da Picasso a Van Gogh – Storie di pittura dall’astrazione all’impressionismo”, l’esposizione che porta per la prima volta in Europa oltre sessanta opere provenienti dal Museo di Toledo nell’Ohio, uno dei centri più importanti per l’arte del Novecento.
La mostra è uno straordinario percorso a ritroso nel tempo, un viaggio nell’arte dall’astrazione americana del Novecento all’impressionismo europeo, in un dialogo costante tra le due sponde dell’Atlantico per comprendere attraverso straordinari capolavori paesaggi, ritratti, figure ambientate e nature morte perché si è arrivati all’astrazione e da dove si è partiti.
L’allestimento affianca opere di Piet Mondrian a Reinhardt, le geometrie di Josef Albers, i paesaggi di William Merritt Chase e arriva fino a Cézanne, Monet e Gauguin. Il percorso si conclude con il celebre dipinto Auvers, campi di grano con falciatore di Vincent Van Gogh, a cui è interamente dedicato l’ultimo spazio dell’esposizione.
La mostra è visitabile dal martedì al giovedì, dalle ore 9:00 alle 18:00 e dal venerdì alla domenica, dalle ore 9:00 alle 19:00.