Sabaudia (LT)

Inchiesta chioschi, “Cittadini per Sabaudia”: “Il Sindaco si dimetta”

"Come potranno gli uffici continuare a lavorare serenamente dopo che due dei suoi più alti dirigenti e il “referente del personale” (nella persona del vice sindaco che ora si è dimesso) hanno questa spada di Damocle che pende sulle loro teste?"

Inchiesta chioschi, “Cittadini per Sabaudia”: “Il Sindaco si dimetta”

Il gruppo di Cittadini per Sabaudia interviene sull’inchiesta che ha travolto la citta’ e in un comunicato chiede le dimissioni del sindaco e dei consiglieri di maggioranza.

La nota

L’amministrazione della nostra città sta attraversando una tempesta che ha portato ad essere indagati due dirigenti, il sindaco Mosca e il vice sindaco Secci, quest’ultimo dimissionario e auto sospesosi da Forza Italia. Tutto ciò è molto triste ma tristemente ironico. Questo perché durante la scorsa campagna elettorale il primo cittadino e tutta la sua squadra con un tono di scherno, giudizio e non per nulla garantista si sono riempiti la bocca di parole altisonanti come TRASPARENZA e LEGALITÀ. Come se loro fossero gli unici portatori di verità, sapienza, scesi dal cielo per insegnare alla città come si vive. Ma dopo 4 anni ci ritroviamo al punto di partenza, anzi a differenza di allora dove erano stati lasciati alla città fondi  sovra comunali per milioni di euro e progetti pronti da portare avanti per chi fosse arrivato dopo, ora chi avrà l’onore e onere di ripartire dovrà farlo da ZERO.

Questa e’ la dimostrazione che, oltre gli slogan, chiudersi in sé stessi, decidere da soli, con poca umiltà, non porta a nulla di buono, anzi fa ritorcere contro a chi ora amministra quegli stessi principi propagandati durante l’ultima tornata elettorale. Per questo motivo chiediamo al Sindaco ma soprattutto ai consiglieri di maggioranza di FARE UN PASSO INDIETRO. E per due motivi molto semplici:

Come potranno gli uffici continuare a lavorare serenamente dopo che due dei suoi più alti dirigenti e il “referente del personale” (nella persona del vice sindaco che ora si è dimesso) hanno questa spada di Damocle che pende sulle loro teste?

Come potrà questa maggioranza governare a cuor leggero dopo che lo stesso sindaco Mosca, che doveva essere il garante di questa maggioranza eterogenea, risulta indagato?

NON SI ASPETTI IL 2027, perché se si dimettessero oggi, dopo un periodo di commissariamento, si potrebbe tornare alle urne prima dell’estate senza PERDERE UN ALTRO ANNO, e in questo modo potranno di nuovo i CITTADINI a scegliere e tornare ad essere protagonisti. E in questo momento di difficoltà, dove amministrare non sarà facile, dopo ANNI DI DIVISIONE, dove sarà necessario trovare il senso di COMUNITÀ, siamo PRONTI A CONDURRE Sabaudia fuori da questa situazione, basandoci su progetti e programmi da condividere con TUTTI coloro che non vorranno restare in silenzio o fermi a dire “tanto sono tutti uguali”, ma insieme a TUTTI quei CITTADINI che vorranno PARTECIPARE, a coloro delusi dalla politica ma che vorrebbero dire la loro, a TUTTI I GIOVANI che vorrebbero decidere il futuro della loro città e non lasciarlo in mano solo a chi ha il tempo di farlo, a TUTTI I VETERANI che vorranno mettere la loro esperienza a disposizione della città e non dire solo “si stava meglio quando si stava peggio”.

TUTTI INSIEME possiamo portare alla rinascita di Sabaudia, aprendo le porte del Comune e condividendo idee e soluzioni insieme alla cittadinanza. E per fare questo serve un progetto che riparta dalle PERSONE, che siano protagonisti e si riparta dalle loro priorità, dalle cose più semplici, come strade e marciapiedi, ma anche da servizi e cura dei beni comuni come parchi ed aree pubbliche, e altre priorità che gli stessi cittadini indicheranno. BASTA comandanti a capo della città, BASTA burattini a cui tirano le fila, BASTA a chi legato da lacci e laccetti ad interessi privati. Noi ci siamo, LIBERI da legami e con UNICA GUIDA l’INTERESSE PUBBLICO, e la garanzia di ciò sarà il fatto che a governare Sabaudia saranno gli stessi cittadini che che saranno coinvolti a PARTECIPARE!