Sicilia

Ue, Razza (FdI-Ecr): “Maltempo Sicilia, chiederemo utilizzo fondi coesione per danni”

"Di fronte a un fenomeno inedito, mai visto in epoca recente, tutte le istituzioni saranno impegnate a fare la propria parte"

Ue, Razza (FdI-Ecr): “Maltempo Sicilia, chiederemo utilizzo fondi coesione per danni”

Uno dei tanti video terrificanti:

 

“La violenza della natura si è abbattuta implacabile in Sicilia, con centinaia di milioni di euro di danni. Nelle prossime ore, assieme alla delegazione di FdI e al Gruppo Ecr, chiederemo l’immediata estensione delle condizioni di utilizzo dei fondi di coesione, prevista dal regolamento Restore, anche alle calamità del 2026. Il meccanismo di solidarietà dell’Unione Europea, se necessario e richiesto dall’Italia, sarà certamente attivato. Ma serve rassicurare gli amministratori locali, la popolazione e le attività produttive. Di fronte a un fenomeno inedito, mai visto in epoca recente, tutte le istituzioni saranno impegnate a fare la propria parte”.

Lo ha dichiarato l’eurodeputato di FdI-Ecr, Ruggero Razza.

“Mentre è passata una notte difficilissima per una calamità che ha interessato tutte le province dell’Isola, con danni ingenti a Catania, Messina e Siracusa, va riconosciuto al sistema di protezione civile siciliano di aver funzionato, in piena sinergia con i comuni e la Regione. Ai circa duecento sfollati e a chi oggi avverte con dolore il peso di questo evento atmosferico, va un sentito pensiero di vicinanza”.