Introbio (LC)

“Io sono Babuska” è il nuovo libro che verrà presentato alla sede del soccorso centro Valsassina

Il volume racconta la storia di una bambina cresciuta nella Russia post-sovietica degli anni Novanta

“Io sono Babuska” è il nuovo libro che verrà presentato alla sede del soccorso centro Valsassina

Un’infanzia trascorsa tra un’isola militare a nord di San Pietroburgo e le estati in un villaggio remoto dalla nonna, in una Russia che stava cambiando volto. È questo il cuore di “Io sono Babuska”, il libro di Oxana Palatskaya, che verrà presentato oggi, mercoledì 21 gennaio 2026, alle 16 in Valsassina, a Introbio.

“Io sono Babuska” è il nuovo libro che verrà presentato alla sede del soccorso centro Valsassina

Il volume racconta la storia di una bambina cresciuta nella Russia post-sovietica degli anni Novanta, attraverso ricordi intimi e quotidiani: le estati passate dalla nonna, le frittelle “grasse-grasse”, il latte caldo, i racconti che sembravano rubati al tempo. Un mondo fatto di piccoli gesti, segreti custoditi tra silenzi e saggezze antiche, che diventano chiave di lettura di un Paese in trasformazione.

Tre estati, una bambina che cresce mentre tutto intorno cambia. Tra conserve, memorie familiari e parole non dette, emerge anche un segreto legato al dopoguerra, che affiora lentamente dai ricordi e accompagna il lettore in un viaggio tra storia personale e storia collettiva. Un racconto delicato e profondo, capace di restituire l’atmosfera di un’epoca attraverso lo sguardo dell’infanzia.

La presentazione del libro si terrà nella sede del Soccorso Centro Valsassina, in località Sceregalli, nell’aula formazione. A dialogare con l’autrice sarà Paolo d’Anna, regista e autore, che condurrà e intervisterà Palatskaya accompagnando il pubblico dentro le pagine del libro e nel contesto storico e umano che le ha generate.

Un appuntamento dedicato alla letteratura, alla memoria e all’ascolto, per conoscere da vicino una storia che, partendo da un’esperienza personale, riesce a raccontare un pezzo importante della Russia contemporanea.