Bra (CN)

Bra celebra i suoi nuovi Cavalieri: l’omaggio della Giunta a Podda e Gazzano

Un momento di profonda commozione e orgoglio civico

Bra celebra i suoi nuovi Cavalieri: l’omaggio della Giunta a Podda e Gazzano

Un momento di profonda commozione e orgoglio civico quello vissuto ieri mattina, martedì 20 gennaio 2026, nel Palazzo Comunale di Bra. La Giunta, guidata dal sindaco Gianni Fogliato, ha ricevuto ufficialmente i cittadini recentemente insigniti delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana (OMRI) da parte del Capo dello Stato.

Bra celebra i suoi nuovi Cavalieri: l’omaggio della Giunta a Podda e Gazzano

I protagonisti della mattinata sono stati l’appuntato dei Carabinieri Antonio Podda e la scrittrice Daniela Gazzano, due figure che, pur in ambiti diversi, rappresentano l’eccellenza del coraggio e del senso del dovere.

Antonio Podda: un esempio per le nuove generazioni

L’appuntato Podda, in forza al comando dei Carabinieri di Bra, è stato nominato Cavaliere al merito lo scorso dicembre. Durante l’incontro, Podda ha voluto dedicare un pensiero particolare ai più giovani, trasformando il suo riconoscimento in un messaggio di speranza:

“Invito i ragazzi a credere nei propri sogni, a non smettere di impegnarsi e ad avere sempre il coraggio di fare la differenza” ha dichiarato il militare, visibilmente emozionato.

Daniela Gazzano: la forza del battito delle ciglia

Accanto a lui, la città ha riabbracciato Daniela Gazzano, nominata Ufficiale al merito. La sua storia è nota e straordinaria: colpita da una grave disabilità a seguito di un’emorragia post-partum, Daniela non si è mai arresa. È riuscita a superare le barriere dell’impossibile scrivendo un libro comunicando solo con il battito delle ciglia. Per lei si è trattato di un ulteriore tributo, dopo i festeggiamenti già avvenuti a dicembre nella frazione San Michele.

Il ringraziamento delle istituzioni

Il sindaco Fogliato ha sottolineato come questo incontro faccia parte di una solida tradizione cittadina volta a valorizzare chi porta lustro alla comunità. “La Giunta ha voluto congratularsi con i nuovi insigniti per ringraziarli dell’esempio che forniscono alla cittadinanza” ha spiegato il primo cittadino, consegnando loro un omaggio simbolico a nome di tutta Bra.