Internazionale

Torna la mostra “Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano”

Di National Geographic Italia e National Biodiversity Future Center (NBFC) 22 gennaio – 27 febbraio, Spazio Corner MAAXI - Roma

Torna la mostra “Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano”

Dal 22 gennaio al 27 febbraio 2026, lo Spazio Corner del MAXXI di Roma ospiterà la mostra Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future Center (NBFC), primo centro di ricerca italiano sulla biodiversità finanziato da PNRR-Next Generation EU.

La mostra, ospitata lo scorso anno al CNR, oggi ripropone al grande pubblico immagini che non mancheranno di emozionare, grandi e piccoli.

La mostra

Il percorso espositivo racconta, attraverso una cinquantina di scatti del collettivo The Wild Line – composto dai fotografi naturalistici Marco Colombo, Bruno D’Amicis e Ugo Mellone – la straordinaria varietà di specie e ecosistemi che caratterizzano il nostro Paese.

Gli scatti esplorano il complesso rapporto tra l’uomo e l’ambiente, mettendo in luce le sfide legate al cambiamento climatico e all’impatto delle attività umane.

Il docufilm

La mostra è arricchita da un documentario, di 20 minuti, (trasmesso in versione integrale il giorno dell’inaugurazione, che esplora come NBFC abbia individuato nel recupero della biodiversità a lungo termine e nel ripristino degli ecosistemi terrestri e marini una delle sfide cruciali per l’Italia e per il bacino del Mediterraneo.

Un patrimonio naturale da proteggere

Più del 50% delle specie vegetali e il 30% delle specie animali in Europa sono presenti esclusivamente in Italia. Tuttavia, la sua posizione privilegiata la espone a rischi significativi legati al cambiamento climatico: siccità e desertificazione nelle regioni meridionali, aumento della temperatura del mare e incremento degli eventi meteo estremi.

Una missione di sensibilizzazione

La mostra è un invito a riflettere sull’importanza della biodiversità e sull’urgenza di adottare strategie per la sua salvaguardia. Luigi Fiorentino, presidente di NBFC, sottolinea che l’obiettivo è coinvolgere un ampio pubblico, in particolare i giovani, invitandoli a prendersi cura di questo patrimonio naturale, utilizzando la fotografia come strumento di sensibilizzazione.

Informazioni

La mostra è visitabile gratuitamente da martedì a domenica dalle 11 alle 19 – Spazio Corner MAXXI, Via Guido Reni 4a, Roma.

L’inaugurazione, prevista il 21 gennaio alle 19, è preceduta dalla proiezione in anteprima del docufilm all’Auditorium. Per informazioni si rimanda al sito ufficiale dell’evento.