Consiglio regionale del Piemonte: la Prima Commissione, presieduta da Roberto Ravello, ha licenziato a maggioranza il Documento di economia e finanza regionale (Defr) e la relativa nota di aggiornamento.
Diversi gli interventi dei consiglieri: Emanuela Verzella (Pd) e Vittoria Nallo (Sue) hanno chiesto chiarimenti sulla valutazione degli effetti del Pnrr e sulle prospettive finanziarie della Regione a partire dal 2027, vista la scadenza del piano.
Fabio Isnardi (Pd) ha criticato una previsione ottimistica del Pil e Alice Ravinale (Avs) ha chiesto una precisazione su un passaggio del documento in materia di Irap.
In apertura Tronzano ha illustrato i restanti capitoli di bilancio sul benessere animale: “Il 2026 vedrà più risorse rispetto al 2025, con un aumento consistente dei contributi alle amministrazioni per interventi di riqualificazione e realizzazione di strutture dedicate a cura, tutela, svago, benessere e tumulazione”.
Nella seduta del pomeriggio le opposizioni hanno richiesto il parere dei revisori dei conti sul disegno di legge del bilancio di previsione.
Nelle prossime riunioni verranno discussi gli emendamenti alla Legge di stabilità e a quella di Bilancio.