Carpi (MO)

Con la pioggia torna le manovra ordinaria anti smog

Da martedì 20 gennaio, terminano i provvedimenti emergenziali

Con la pioggia torna le manovra ordinaria anti smog

Da martedì 20 gennaio 2026, terminano a Modena, Carpi così come nel resto della Regione, le misure emergenziali attivate martedì 13 gennaio da Arpae sulla base delle previsioni di superamento dei valori limite giornalieri delle PM10.

Con la pioggia torna le manovra ordinaria anti smog

MODENA – Si ritorna, quindi, alla manovra ordinaria, che prevede nell’area cittadina compresa all’interno delle tangenziali il divieto di circolazione per: i veicoli a benzina euro 0, euro 1 ed euro 2; i veicoli diesel euro 0, euro 1, euro 2, euro 3 ed euro 4; i veicoli Gpl/benzina o metano/benzina euro 0 (pre euro), euro 1 ed euro 2; i ciclomotori e i motocicli euro 0 (pre euro), euro 1 ed euro 2.

Restano i divieti

Nell’ambito della manovra ordinaria, sono in vigore anche il divieto di utilizzare i generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (legna, pellet, cippato, altro) con certificazione ambientale inferiore a 4 stelle in tutte le unità immobiliari dove sia presente un impianto di riscaldamento alternativo, così come di effettuare combustioni all’aperto (ad eccezione dei barbecue) e operazioni di abbruciamento di residui vegetali.

Temperatura

Inoltre, è obbligatorio mantenere la temperatura di 19 gradi al massimo negli ambienti di vita riscaldati: nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali. Nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali, la temperatura potrà essere al massimo di 17 gradi. Sono esclusi da queste indicazioni, che hanno validità fino al 15 aprile 2026, gli ospedali e le case di cura, le scuole e i luoghi che ospitano attività sportive.